Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2018
05:30
Condividi
Politica - Alessandria

Il rilancio del commercio alessandrino passa da via San Lorenzo

Secondo le associazioni categoria riunite ieri al tavolo permanente con l'amministrazione sarebbe quella la strada da seguire per partecipare al bando regionale sui percorsi urbani e ottenere dei fondi.
Il rilancio del commercio alessandrino passa da via San Lorenzo

ALESSANDRIA – Il commercio alessandrino riparta da via Lorenzo. Questa la proposta delle associazioni di categoria all’amministrazione in occasione della prima seduta del tavolo permanente sullo Sviluppo di Politiche di Sostegno al Commercio. Mercoledì Confesercenti e Ascom Confcommercio hanno partecipato al faccia a faccia col sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore Molinari, insieme ai dirigenti di Palazzo Rosso, i tecnici dell’Ente responsabili del commercio e della mobilità, dei rappresentanti di Camera di Commercio, dell’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri.

L’obiettivo di tutti è stilare entro il prossimo 16 marzo un progetto per ottenere i fondi regionali previsti dal bando sui percorsi urbani del commercio.

Abbiamo già fatto degli studi in merito e via San Lorenzo rappresenta al meglio il centro storico e merita di essere rilanciata” ha sottolineato a Radio Gold la presidente provinciale di Confesercenti Manuela Ulandiin quella via sono presenti diverse famiglie di imprenditori, c’è un continuum di negozi purtroppo non riscontrato in altre vie. Sono rappresentate tutte le categorie merceologiche ed è vicina a un mercato e a due parcheggi. Insomma, ha tante caratteristiche che ne fanno un punto di attrazione forte.”

Secondo Ulandi e lo stesso Vittorio Ferrari, presidente di Ascom Confcommercio, serve però una nuova metodologia di azione: “Serve un confronto per evitare di attuare idee non condivise da tutti e occorre trattare, senza partigianerie, diversi temi con una regia comune: viabilità, parcheggi, trasporti, opere pubbliche, marketing e manifestazioni. Dobbiamo studiare tutti insieme il progetto vincente, consapevoli che nessuno ha la bacchetta magica” ha sottolineato Ulandi. “Occorre prendere in considerazione i problemi del centro in maniera sistemica, affrontarli in modo organico” le parole di Vittorio Ferrarinell’ambito di un progetto strategico.”

Tra le due associazioni, poi, si è registrata una massima sintonia sulla bontà della metologia di lavoro: un tavolo di confronto che l’amministrazione ha intenzione di rendere permanente.

Lo auspicavamo e ringraziamo l’amministrazione, è un approccio positivo e favorevole” ha detto Manuela Ulandi. “Un fatto positivo” ha aggiunto Ferrari “sono sicuro che porterà buoni frutti se si procede con spirito costruttivo e concreto.”

Concorde anche il segretario generale della Camera di Commercio Roberto Livraghi: “Abbiamo lavorato in un clima costruttivo. Per Alessandria il commercio ha sempre rappresentato una vocazione cittadina, in questi anni di crisi del settore bisogna cercare le soluzioni giuste. In vista del bando regionale che cofinanzia i progetti delle amministrazioni comunali si è deciso di puntare sull’asse via San Lorenzo-Piazza Marconi. Ora il tema è come renderlo attraente: occorre toccare diversi punti come la viabilità, la possibilità di parcheggio e l’arredo urbano e quest’area dovrà essere considerata nel suo insieme.”

Condividi