Autore Redazione
giovedì
1 Febbraio 2018
16:46
Condividi
Politica - Tortona

Tortona: al nuovo assessore Bianchi la delega a decoro e vivibilità

Prende il posto della dimissionaria Marzia Barbieri. Tra le deleghe acquisite Polizia, Sicurezza, Viabilità, Politiche della casa, Lavoro ed occupazione. Il sindaco Bardone ha attribuito a Bianchi anche la delega al Decoro e Vivibilità urbana.
Tortona: al nuovo assessore Bianchi la delega a decoro e vivibilità

TORTONA – Lorenzo Bianchi è il nuovo assessore del Comune di Tortona. La sua nomina è stata ufficializzata e Bianchi ha già partecipato questo giovedì alla sua prima riunione di Giunta. Avvocato, ha rilevato le deleghe di Marzia Barbieri, dimessa lo scorso novembre per impegni professionali.

Lorenzo Bianchi si occuperà quindi di Polizia, Sicurezza, Viabilità, Avvocatura, Sanità, Associazionismo socio-sanitario, Politiche giovanili, Scambi di cooperazione e relazioni internazionali in ambito giovanile, Politiche della casa, Lavoro ed occupazione, Formazione, Sussidiarietà, URP e Tutela animalista.

A queste si aggiungono le deleghe ai servizi: Assistenza sociale, Politiche della Famiglia, Politiche della Terza età, Rapporti con il volontariato sociale, che nella successione tra gli Assessori Silvestri e Barbieri erano state attribuite, per ragioni di opportunità, al vice Sindaco Marcella Graziano.

La nuova distribuzione delle deleghe avviene in ragione del principio di omogeneità, per cui si è ritenuto di ristabilire l’assetto originario riportando in capo ad un unico Assessore tutte le competenza di carattere sociale.

Oltre a questi già importanti compiti, all’Avvocato Bianchi è stata attribuita dal Sindaco un’ulteriore delega, che per la prima volta viene assegnata in ambito amministrativo tortonese, ovvero la delega al Decoro e alla Vivibilità urbana.

Dopo le ordinanze per contrastare la pratica dell’accattonaggio molesto e per la tutela del centro urbano, con la nomina della figura dell’Assessore al decoro e alla vivibilità, si intende dare ulteriore peso alla propria azione, cercando di incentivare e sviluppare sempre più una vera e propria cultura del rispetto della città.

Ho chiesto all’Avvocato Bianchi di entrare a far parte della nostra Giunta – ha sottolineato il sindaco Gianluca Bardoneperché ho grande fiducia nella sua persona e nelle sue capacità. Sono certo che si confermerà un’importante risorsa e che ci aiuterà a concretizzare gli obiettivi sui quali l’Amministrazione sta lavorando. Ho ritenuto importante ridistribuire le deleghe, ricompattando gli ambiti in base alle specifiche materie; a tal proposito ringrazio il Vice Sindaco Marcella Graziano che si è fatta carico, per oltre un anno e mezzo, anche di alcune deleghe prettamente di pertinenza sociale, dimostrando la consueta generosità ed attenzione all’attività amministrativa, così come confermato dall’accettazione di una nuova delega, quella ai Trasporti pubblici. Una novità importante è rappresentata soprattutto dalla nuova delega al Decoro e Vivibilità urbana, che ho voluto attribuire all’Assessore Bianchi, in coerenza con quelle alla Polizia, Sicurezza e Tutela animalista, e che sottolinea l’attenzione e l’impegno che questa Amministrazione dedica a migliorare la qualità della vita dei cittadini, e a conferire alla città un aspetto più curato e dignitoso.”

“E’ con gratitudine per chi ha dimostrato fiducia e stima nei miei confronti – ha dichiarato il neo Assessore Lorenzo Bianchinonché con un forte spirito di servizio, che ho accettato la carica di Assessore nella città in cui sono nato, in cui vivo e lavoro e che amo profondamente, sperando di poter portare un contributo utile pur nel breve tempo che ci separa alle prossime elezioni”.

Condividi