Autore Redazione
martedì
6 Febbraio 2018
01:16
Condividi
Elezioni 2018 - Politica - Alessandria

Il Ministro Orlando oggi ad Alessandria

Il Ministro Orlando oggi ad Alessandria

ALESSANDRIA – Oggi, alle 21, nella Sala UIL in via Fiume ad Alessandria si terrà un incontro pubblico con il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Deputato dal 2006 e ministro per l’intera legislatura, Orlando è stato ministro dell’Ambiente nel governo Letta e della Giustizia nei governi Renzi e Gentiloni. Come ministro della Giustizia è stato promotore, tra le altre, della legge contro il caporalato e della riforma della giustizia civile, grazie alla quale l’Italia ha scalato in tre anni 49 posizioni nel rapporto Doing Business della Banca Mondiale, nel parametro che misura l’efficienza nelle controversie commerciali. Inoltre l’Italia, grazie al varo del processo civile telematico, è diventato uno dei primi Paesi al mondo ad aver informatizzato integralmente il processo civile in tutti i gradi di giudizio. All’incontro, parteciperanno i candidati del PD alle elezioni politiche del 4 marzo della provincia di Alessandria, Marcella Graziano, Daniele Borioli, Cristina Bargero e Fabio Lavagno.

“L’incontro, dopo l’apertura della campagna elettorale in Cittadella con il ministro della Difesa Pinotti, sarà l’occasione per una più approfondita presentazione dei due candidati della coalizione di centrosinistra nei collegi uninominali del senato e della camera che includono la città di Alessandria. Si tratta di Marcella Graziano per la Camera dei Deputati e di Daniele Borioli per il Senato della Repubblica. Marcella Graziano, in particolare, ha 58 anni, è sposata e madre di due figli, Giovanni e Vittorio. È figlia dell’imprenditore Wilmer Graziano. Dopo essersi dedicata per anni alla vita familiare, ha ripreso gli studi e ha conseguito la laurea in giurisprudenza. Ha ricoperto alla fine degli anni ’90 l’incarico di magistrato onorario; ha svolto poi attività di consulenza assicurativa e finanziaria. Da sempre attiva nella vita culturale e dell’associazionismo, nel 2007, anno della sua fondazione, si è iscritta al Partito Democratico divenendone Presidente dell’Assemblea Provinciale nonché successivamente membro della segreteria. Tutt’ora è componente della Segreteria Provinciale e della Direzione Regionale del partito. Attualmente è vice sindaco della città di Tortona. Nella sua attività amministrativa è riuscita a far conoscere questo territorio tramite la partecipazione all’Esposizione Universale Expo 2015. Particolare impegno ha sempre riposto per coinvolgere le scuole nelle attività culturali: ne è esempio il progetto Perosi Edu, nell’ambito del Festival Musicale dedicato al Maestro Lorenzo Perosi. Daniele Borioli, invece, ha 60 anni ed è sposato con Maria Grazia. Studioso di storia, ha scritto saggi e articoli sulla resistenza italiana e sulle lotte operaie. Tra il 1995 e il 2005 è stato vicepresidente della Provincia e ha guidato la ricostruzione dopo l’alluvione del 1994. Dal 2005 al 2010 è stato assessore ai trasporti della Regione Piemonte e ha promosso la realizzazione di infrastrutture di primaria importanza. Segretario provinciale del Pd tra il 2010 e il 2013, è stato eletto in Senato nella legislatura appena conclusa. Terzo assoluto per numero di presenze, ha concorso al salvataggio di molti posti di lavoro nel nostro territorio, intervenendo per la soluzione di diverse situazioni di crisi.”

Aprirà i lavori il segretario dell’Unione provinciale del Partito Democratico Fabio Scarsi. L’incontro sarà l’occasione per ricordare brevemente il grande lavoro svolto dai governi del PD nella legislatura che si sta chiudendo. Questo grande impegno, che ha accompagnato la ripresa e da cui sono scaturite molte riforme, ha portato al forte gradimento nei confronti del Governo rilevato da tutti i sondaggi, e l’affidabilità dimostrata dal gruppo dirigente del Partito Democratico e dei suoi alleati pone oggi credibili fondamenta, sconosciute agli avversari, per una proposta programmatica seria e realmente mirata ad affrontare i problemi del Paese e non ad illudere gli italiani.

Condividi