8 Agosto 2013
00:00
Una telefonata allunga le speranze di Alessandria
Il Presidente Anci, Piero Fassino, ha garantito al sindaco di Alessandria, Rita Rossa, l’attenzione da Roma per il caso Alessandria. Tutto fa seguito all’incontro di mercoledì mattina con Fassino, il Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Umberto Postiglione, e con il direttore della Direzione Centrale della Finanza Locale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, Giancarlo Verde. Il confronto ha permesso al primo cittadino di esporre le problematicità legate al bilancio del Comune riproponendo gli sforzi dell’attuale amministrazione nell’operazione di risanamento risanamento: “dalla disastrata situazione ereditata evidenziata da un bilancio consuntivo 2011 a – 46 milioni, i calcoli di impostazione di bilancio parlano di – 12 milioni nel 2012: un dato che mette in luce uno sforzo importantissimo“. “Abbiamo quindi ribadito – ha spiegato ancora il sindaco – il tema della necessità di supportare un’Amministrazione che ha ridato legittimità ai conti e ha operato un risanamento di 34 milioni e una città che sta facendo sacrifici enormi con tasse e tariffe al massimo e che, però, allo stato attuale, è fortemente penalizzata dalle sanzioni del mancato rispetto del Patto di Stabilità e dalla rigidità delle norme sul dissesto. Alessandria merita attenzione per trovare strumenti che le consentano di conciliare il risanamento con il bisogno, e il diritto, dei cittadini ai servizi e alla tutela dei posti di lavoro“. Nel pomeriggio il presidente Fassino, durante un incontro sugli Enti Locali con Il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, si è fatto portatore di queste istanze, tradotte in emendamenti scritti dallo stesso Giancarlo Verde.
Si tratta della possibilità di riequilibrio in 3 anni rispetto ad un trend di risanamento e, soprattutto, l’opportunità di soluzioni normative che consentano lo ‘slittamento’ dell’applicazione delle fortissime sanzioni del Patto di Stabilità al primo anno dopo il riequilibrio.
Questa mattina sono così arrivate le parole confortanti del presidente Anci che in un colloquio telefonico ha spiegato al sindaco Rossa “la grande attenzione posta dal Ministro“. Quest’ultimo, ha spiegato Fassino, “ha condiviso la necessità di soluzioni urgenti rendendosi disponibile ad inserire, nei prossimi provvedimenti, le modifiche che sono state scritte negli emendamenti preparati da Giancarlo Verde. A testimonianza della volontà di definire la nostra situazione debitoria, all’incontro di ieri abbiamo portato la Deliberazione della Giunta Comunale sulla procedura semplificata. Speriamo, quindi, che le assicurazioni e le aperture si traducano, ora, in fatti concreti“.
Una volta si diceva che una telefonata allunga la vita. Per Alessandria questo è ancora più vero se dopo le promesse arriveranno le azioni concrete attese da tempo.