6 Aprile 2018
01:18
Legambiente a Chiamparino: “si investa su energia davvero pulita”
CASALE MONFERRATO – Il fatto che Enea abbia eletto Frascati come luogo ideale per l’insediamento del Dtt, la macchina per la sperimentazione della fusione nucleare, non ha impedito a Legambiente di Casale di mantenere il convegno previsto per domani, sabato 7 aprile, in città. L’appuntamento è previsto alle 16 all’Auditorium Santa Chiara e sarà l’occasione per chiedere alla Regione di investire le stesse risorse stanziate per la fusione nucleare per finanziare la ricerca scientifica e la sperimentazione sulle fonti di energia pulite. Legambiente ha anche chiesto un incontro urgente al presidente della Regione, Sergio Chiamparino, per proporre progetti a riguardo.
Le associazioni ambientaliste Legambiente e Pro Natura e il Comitato di vigilanza sul nucleare hanno comunque ribadito “che quella di investire risorse economiche nella ricerca e nella sperimentazione della fusione nucleare sulla Terra è una scelta sbagliata e pericolosa: a Casale (dove era stato scelto un sito inidoneo), a Frascati e ovunque.”
L’incontro sarà introdotto da Vittorio Giordano, Legambiente Casale Monferrato. Interverranno Gian Piero Godio, Legambiente e Pro Natura Piemonte, Angelo Tartaglia, docente di fisica del Politecnico di Torino e Umberto Lorini, presidente Comitato di Vigilanza sul nucleare.