Autore Redazione
giovedì
26 Aprile 2018
11:55
Condividi
Politica - Alessandria

Il nuovo presidente della Fondazione Solidal è Antonio Maconi

Il nuovo presidente della Fondazione Solidal è Antonio Maconi

ALESSANDRIA – Il nuovo presidente della Fondazione Solidal Onlus è Antonio Giovanni Maconi. Subentra a Pier Angelo Taverna che, da presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, ha fortemente voluto la nascita di questa Onlus, da lui presieduta fin dalla costituzione nel 2014.
Maconi era già consigliere di amministrazione di Solidal e possiede una importante esperienza nel settore delle Fondazioni avendo ricoperto il ruolo di componente del Consiglio Generale, del Consiglio di Amministrazione e di Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Inoltre, è stato il promotore del “Premio giornalistico Franco Marchiaro“, una delle iniziative di maggior prestigio promossa dalla Fondazione Solidal che Maconi ha istituito alla memoria di Marchiaro destinandovi un lascito ricevuto in eredità dall’amico giornalista, improvvisamente scomparso nel 2012.
Il neo Presidente ha espresso viva soddisfazione per l’importante incarico ricevuto e ha ringraziato per la fiducia Pier Angelo Taverna, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal assicurando il massimo impegno nel portare avanti e sviluppare le finalità della Onlus.
Maconi ha inoltre rivolto i più sinceri ringraziamenti, anche a nome del Consiglio e del Collegio dei Revisori di SOLIDAL, a Pier Angelo Taverna per l’impegnativo lavoro svolto in questi primi anni di attività della Fondazione.

Solidal onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale promuovendo lo sviluppo civile, culturale, sociale, ambientale, turistico ed economico nel territorio della provincia di Alessandria e delle province limitrofe anche non appartenenti alla Regione Piemonte.
Numerose le attività finora promosse da Solidal tra cui l’istituzione di borse di studio intitolate a “Umberto Eco” per studenti iscritti alle facoltà umanistiche dell’Università del Piemonte Orientale, e a “Gianfranco Pittatore” per gli iscritti alle facoltà scientifiche, il progetto “Un quaderno per te” che ogni anno permette di consegnare materiale didattico a studenti provenienti da famiglie che versano in difficoltà economiche, l’adesione al “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, che si prefigge di promuovere e stimolare il contrasto dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastici, le iniziative per l’emergenza abitativa.

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Solidal Onlus è così composto: Presidente dott. Antonio Giovanni Maconi, Vice Presidente Arch. Giovanni Maria Ghé. Consiglieri: Gr. Uff. Pier Angelo Taverna, Dott. Raffaele Ricciardi, Notaio Luciano Mariano, Avv. Fausto Bellato, Rag. Carlo Frascarolo, Dott. Roberto Malvezzi, Rag. Marco Laguzzi, Dott. Andrea Marchelli, Dott.ssa Manuela Ulandi e Dott. Giulio Veggi.
Il Collegio dei Revisori è così composto: Presidente Dott.ssa Marinella Lombardi. Revisori effettivi: Dott.ssa Michela Maddalena Ivaldi e Dott. Vincenzo Straneo. Revisori supplenti: Dott. Guido Ghidini e Dott. Roberto Ponziano.

Condividi