Autore Redazione
venerdì
27 Aprile 2018
09:00
Condividi
Politica - Alessandria

Forza Italia denuncia: “Altra beffa da Roma sui finanziamenti”

Solo due i comuni piemontesi che riceveranno finanziamenti per le opere pubbliche e la messa in sicurezza degli edifici e del territorio
Forza Italia denuncia: “Altra beffa da Roma sui finanziamenti”

ALESSANDRIA – Il coordinamento provinciale di Forza Italia ha manifestato tutto il suo stupore per l’esiguità di finanziamenti a favore dei comuni piemontesi riguardo le opere pubbliche e la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Dei 146 progetti accettati da Roma gli unici della regione sono Cassinasco (AT) e Carezzano (AL).
“È l’ennesima presa in giro nei confronti di chi amministra bene il proprio territorio, penalizzando ingiustamente chi lavora con sacrifico, a vantaggio di chi negli anni è stato meno attento nella gestione finanziaria del proprio Ente – hanno denunciato il Presidente della Provincia di Alessandria Gianfranco Baldi, il Senatore di Forza Italia Massimo Berutti ed il Consigliere Nazionale ANCI Gianluca Colletti nonché Sindaco del Comune di Castelletto Monferrato.
L’assurdità è relativa al metodo di scelta che premia quei Comuni in una condizione di dissesto finanziario ed esclude, invece, quelli che hanno gestito in modo virtuoso le risorse dei cittadini. È evidente di come il nuovo Governo dovrà riequilibrare la situazione, per evitare che le risorse (seppur poche) inserite nella recente legge di bilancio non vengano mal distribuite senza mai premiare il merito. Sarà mia premura porre la questione direttamente al Consiglio direttivo di Anci Piemonte il prossimo 26 aprile, per poi agire sul tavolo nazionale – ha commentato Gianluca Colletti”.
Un’altra delusione per il Piemonte dopo quella relativa ai fondi alle Province, che su 400 milioni di euro ne ha visti solo 23 per la nostra Regione. Queste risorse potevano essere determinanti per la tutela di tutto il territorio provinciale alessandrino, in quanto la maggior parte dei progetti prevedono la messa in sicurezza delle nostre colline, pianure, corsi d’acqua, ecc.. La nostra provincia non può ancora aspettare – ha aggiunto Gianfranco Baldi“.
“Mi domando come sia possibile il principio per il quale chi amministra bene il proprio territorio, sia punito da un decreto ministeriale che, come è evidente premia chi ha disastrato il proprio bilancio, assegnandogli circa un miliardo di euro nel triennio – ha concluso il Senatore Massimo Berutti. È vergognoso! Soprattutto nei confronti di tutti i Sindaci che con fatica e sacrificio si impegnano quotidianamente per fare bene ed avere i conti in ordine. Provvederò a porre la questione al prossimo Governo, che sarà incaricato di fare chiarezza sulle metodologie e principi posti in essere per determinate scelte”.

Condividi