Autore Redazione
lunedì
30 Aprile 2018
15:32
Condividi
Politica - Alessandria

Interventi per sistemare le aree verdi di Alessandria

L'assessore Barosini ha intanto rinnovato l'appello a imprenditori e cittadini ad adottare un parco o anche solo una aiuola o fioriera della città
Interventi per sistemare le aree verdi di Alessandria

ALESSANDRIA – Con l’arrivo della bella stagione l’amministrazione comunale di Alessandria si è rimboccata le maniche per sistemare alcune aree verdi della città e dei sobborghi. Come spiegato dall’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini, Palazzo Rosso ha già richiesto ad Amag panchine e cestini da rifiuti per la nuova area di sgambamento cani tra via D’Angennes e corso Carlo Marx, realizzata grazie all’associazione Ata e ai suoi volontari. L’amministrazione comunale, ha aggiunto Barosini, provvederà poi a posizionare alcune fontanelle e illuminare l’area verde.

Si lavora anche sulla struttura dell’ex asilo Campi – ha aggiunto l’assessore –  per la quale ho già provveduto a contattare i referenti  privati che se occupano affinché svolgano una pulizia del giardino della struttura dove sono presenti vetri e plastica e provvedano a riparare la rete metallica della recinzione che è stata danneggiata da atti di vandalismo. Richiederò, inoltre, anche la rimozione di rifiuti ingombranti e dei giochi ormai fatiscenti e la collaborazione della Polizia Municipale perché intensifichi i passaggi nella zona”.

Le aree verdi di cui disponiamo sono un tesoro per la nostra città e vanno conservate e gestite al meglio per consentire ai cittadini di poterne beneficiare in piena sicurezza – ha sottolineato  Barosini –  In quest’ottica, dopo un sopralluogo nei giorni scorsi, ho dato mandato che venga effettuata una manutenzione straordinaria del parco Tonelli per rimuovere giochi non più fruibili e sostituirli con altri, sistemare alcune panchine e riparare una fontanella non più funzionante. Come ho già avuto modo di ribadire in risposta ad un’interpellanza nello scorso Consiglio Comunale, questa Amministrazione è consapevole della necessità di mantenere sotto controllo le aree verdi ed, in particolare, quelle che contengono giochi per i bambini per consentire la loro fruizione in sicurezza.

Sono già state effettuate varie e, magari anche semplici, migliorie nei parchi di Spinetta Marengo, via Torre a Cascinagrossa, nel parco Isola delle Sensazioni, nel parco di via De Gasperi, nel parco Villa, nel parco Volta Rivera e  in quello di via Zanardelli, ma non ci fermiamo qui e, come sono solito dire, un centimetro alla volta, proseguiamo nell’attenta opera di manutenzione monitoraggio di tutte le aree.

Sono state installate, infine, nuove panchine nuove in Largo Magenta, ai Giardini Pubblici, in Parco Italia e via De Gasperi.

Per concludere rivolgo un accorato appello a tutti i cittadini, alle associazioni, agli Enti e, non ultimo anche alle aziende del territorio: chi lo desidera può adottare un’area verde, un parco cittadino o più semplicemente un’aiuola o una singola fioriera. Chi è interessato mi può contattare per stipulare un’apposita convenzione”.

Condividi