mercoledì
2 Maggio 2018
07:44
2 Maggio 2018
07:44
Capanna ad Alessandria per parlare del ’68
Incontro con l'autore del libro "Noi tutti"
ALESSANDRIA – Questa sera, venerdì 4 maggio, alle 18, in piazza D’annunzio 1 ad Alessandria, Mario Capanna presenterà il suo ultimo libro, “Noi tutti“. Insieme a lui ci sarà Gian Mario Bottino, per parlare del ’68 e del tempo passato da quegli anni.
“Sono trascorsi cinquant’anni da quel ’68 che segnò il passaggio fra due epoche in una società che, dopo il periodo bellico, aveva creduto di trovare nella ricostruzione il senso assoluto del suo vivere. Ma le contraddizioni erano esplose, non solo in Italia, e di quei giorni furono tanti i protagonisti che rappresentarono i disagi e le tensioni del mondo giovanile. Fra questi Mario Capanna, leader studentesco in quei “formidabili” anni, in cui si guardava a qualcosa di meglio che doveva venire. Oggi Capanna, divenuto poi parlamentare europeo e deputato, giornalista pubblicista e, di recente, coltivatore e apicoltore, propone nel suo ultimo libro “Noi tutti” una rilettura di quel periodo, con uno sguardo alle nuove generazioni, cui rivolge un messaggio di speranza. Speranza che sta in quel “noi”, in cui colloca il senso di un cammino insieme, della capacità di andare oltre l’individualismo, di guardare uniti al futuro.”
Con Gian Mario Bottino, anche lui protagonista delle lotte di quegli anni ormai lontani, Mario Capanna si confronterà non solo per una rievocazione degli eventi, ma anche per l’individuazione del possibile superamento di una logica prevalentemente orientata al massimo profitto e alla sopraffazione fra i popoli. L’appuntamento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Sin.tonia.