Autore Redazione
mercoledì
9 Maggio 2018
05:43
Condividi
Politica - Alessandria

Piazzale Berlinguer: “Luci e telecamere entro l’estate”

Questo l'auspicio del vicesindaco di Alessandria Davide Buzzi Langhi. Scontro Pd-Forza Italia sul possibile progetto di parcheggio multipiano.
Piazzale Berlinguer: “Luci e telecamere entro l’estate”

ALESSANDRIA – La Commissione Sviluppo del Territorio ha dato il via libera all’iter per far diventare il parcheggio Berlinguer di Alessandria a uso pubblico, un altro tassello indispensabile per l’avvio dei lavori di installazione di luci e videocamere. A finanziarli sarà lo stesso Comune di Alessandria, con i quasi 154 mila euro erogati dall’Azienda Ospedaliera di Alessandria nell’ambito della convenzione tra i due enti, da firmare dopo che anche il Consiglio Comunale avrà dato parere favorevole. La somma che l’Ospedale è pronto a stanziare a Palazzo Rosso deriva dal mancato ampliamento del parcheggio di quasi 2900 metri quadri, previsto inizialmente 13 anni fa ma che non si è mai concretizzato. Il Comune in questo caso monetizzerà questi mancati lavori e con i 154 mila euro finanzierà gli interventi per migliorare la sicurezza di tutta l’area.

“Il parcheggio diventerà così a uso pubblico” ha sottolineato il vicesindaco Davide Buzzi Langhi “e resterà gratuito, questa è l’intenzione del Comune. Ora puntiamo a far approvare l’iter per l’uso pubblico dell’area già nel prossimo consiglio comunale. I progetti per l’installazione di luci e telecamere sono già pronti. L’auspicio è che per l’estate i lavori si concludano.”

“Questa situazione andava sbloccata ma forse si poteva condurre diversamente la trattativa con l’Aso” ha sottolineato il capogruppo del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra “ora il Comune dovrà accollarsi la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, anche se la proprietà resterà dell’Ospedale.” “E’ la legge che ha stabilito quella cifra” ha ribattuto il vicesindaco Buzzi Langhi “54 euro per metro quadro. Il confronto con l’Ospedale non si è basato su una trattativa dove c’è stato un vincitore e uno sconfitto.”

Se i pentastellati si sono astenuti, il Pd ha invece votato sì, anche se il consigliere Giorgio Abonante ha voluto precisare che “non sarà possibile pensare di risolvere tutte le altre situazioni critiche in città in questo modo. Questa non può essere una soluzione replicabile visto che andrebbe ad aumentare la spesa corrente. C’è poi da valutare tutte le problematiche di carattere viabile che quell’area presenta. A mio avviso sarebbe auspicabile la costruzione di un parcheggio multipiano, che disincentiverebbe anche la presenza di parcheggiatori abusivi.”

Contrario il capogruppo di Forza Italia Maurizio Sciaudone: “Perché creare altri parcheggi a pagamento? A mio avviso il parcheggio multipiano non rappresenterebbe una giusta soluzione.” “Alcune aree ora a pagamento potrebbero tornare gratuite” ha ribattuto Abonante “non è che le strisce blu sono diventate indelebili. Dipende che visione di città ha in mente questa amministrazione.”

“Sul parcheggio multipiano è giusto aprire un dibattito” ha sottolineato il vicesindaco Buzzi Langhi “ma qualora si decidesse di procedere per costruirlo sarebbe indispensabile un project financing, cioè la collaborazione con un soggetto privato.”

Condividi