Autore Redazione
giovedì
10 Maggio 2018
05:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Affondo FdI per Stracasale la domenica. Sindaco “Motivi di sicurezza”

Il sindaco Titti Palazzetti ha respinto con forza le critiche di Fratelli d'Italia per lo spostamento della StraCasale dalla tradizionale serata del venerdì a domenica 20 maggio, data già ricca di altri eventi
Affondo FdI per Stracasale la domenica. Sindaco “Motivi di sicurezza”

CASALE – Fratelli d’Italia ha attaccato duramente l’Amministrazione di Casale Monferrato per lo spostamento della StraCasale da venerdì a domenica. La giornata del 20 maggio sarà affollata di eventi sportivi e culturali tutti da “sold out”, ha commentato critico il partito d’opposizione.

Domenica è in programma Riso & Rose con Coniolo Fiori, certamente capace di calamitare folle di visitatori. Sempre il 20 maggio allo stadio Natal Palli il Casale Fbc si giocherà la possibilità di rimanere in Serie D e nella stessa giornata il territorio offre anche di Grignolino in Grignolino, con un itinerario enogastronomico di sicuro interesse. “Menomale che la possibile gara 4 di playoff per la Junior sarà lunedì 21, altrimenti l’evento avrebbe avuto un seguito importante di tifosi – ha scritto ancora Fabio Botteon per il direttivo di Fratelli d’Italia. Lo spostamento della Stracasale a domenica 20 maggio, in mezzo a così tanti eventi, secondo Fratelli d’Italia avrebbe reso la Giunta “una barzelletta autocelebrativa”, dimostrando la scarsa attenzione dell’amministrazione “al futuro e al calendario”.

Un attacco risultato però “del tutto insensato” al sindaco di Casale Titti Palazzetti. La StraCasale è stata spostata a domenica “perché così richiesto dalle Forze dell’Ordine per motivi di sicurezza”. “Lo avevamo già spiegato durante la conferenza stampa di presentazione della corsa.  Se Fratelli d’Italia deve inventarsi delle balle per scrivere qualcosa contro l’amministrazione lo faccia pure. Mi meraviglio, però, che proprio loro che parlano tanto di legalità ci attaccano per aver obbedito a quanto disposto in un tavolo dove siedono tutte le Forze dell’Ordine. L’amministrazione, e il sindaco di suo pugno, ha personalmente contattato il Commissariato di Polizia di Casale e i Carabinieri per cercare di conciliare le esigenze dettate dalle nuove disposizioni di sicurezza con le tradizioni della città monferrina. “All’inizio volevano far partire la StraCasale dallo stadio e ho personalmente scritto una lettera per spiegare l’importanza della partenza da piazza Castello e la sentita tradizione legata a questa corsa. Spostare la StraCasale alla domenica non è stato un capriccio nostro o delle Forze dell’Ordine. C’è comunque stata una mediazione che ha permesso di conciliare la nostra tradizione alle nuove disposizioni che, forse Fratelli d’Italia non lo sa, sono cambiate e diventate molto più rigide dopo gli attacchi terroristici”.

Condividi