Autore Redazione
mercoledì
30 Maggio 2018
09:52
Condividi
Politica - Alessandria

Rilancio del centro con task force, affitti calmierati e più abitanti

Progetti già pronti e altri in divenire per rilanciare il commercio cittadino
Rilancio del centro con task force, affitti calmierati e più abitanti

ALESSANDRIA – L’Amministrazione ha intenzione di dare una mano al Centro di Alessandria. Il tavolo permanente con le associazioni dei commercianti sta studiando delle azioni per ridare fiato a un settore in difficoltà da tempo e presto partirà una “task force” concentrata sul decoro urbano per rendere più attrattivo il centro. Tra gli obiettivi del sindaco ci sono però anche la calmierazione degli affitti, misura pensate per riportare i negozi nel cuore di Alessandria, e iniziative che possano tornare a far crescere la popolazione attraverso una maggiore capacità attrattiva verso chi lavora a Milano.

Gli incontri con i commercianti hanno coinvolto l’assessore al Commercio e ai Lavori Pubblici e si sono concentrate sulle iniziative da assumere. Per il centro abbiamo individuato possibilità di intervento a cominciare dal decoro urbano. Vogliamo eliminare le fioriere in disuso, vogliamo rimettere a posto il manto stradale in porfido dove presenta dei problemi. Tutte operazioni di manutenzione che dovrebbero essere gestite da una task force in grado di agire in tempi rapidi. Sono piccoli interventi che però lasciati degradare nel tempo diventano gravi inconvenienti con oneri finanziari più pesanti“.

La squadra – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Barosiniinizierà i lavori, in via sperimentale, giovedì alle 8.30. Faranno manutenzione sul piccolo per pensare in grande. Iniziamo da via dei Martiri perché il sentiero si fa camminando“.

Questa attenzione si somma ad altre azioni in programma sul fronte stradale in città e nei sobborghi per un investimento complessivo pari a 800 mila euro. Tornando al commercio però il sindaco e gli assessori hanno in mente altre iniziative come l’ipotesi “di calmierazione del costo degli affitti per i negozi in funzioni di benefici da definire“. Gianfranco Cuttica di Revigliasco non fa promesse a riguardo “perché questa operazione non dipende solo da noi“, però “ci stiamo muovendo con un ventaglio di idee che possa rilanciare il centro. Intendiamo puntare sugli eventi un po’ come accaduto con il festeggiamento degli 850 anni“. Nell’agenda ci sono anche progetti a medio termine e in questo senso l’Amministrazione punta anche a un incremento della popolazione: “Con 5 mila abitanti in più ci sarebbero benefici anche per i negozi e per questo stiamo premendo per migliorare i collegamenti con Milano. Qui gli immobili costano meno e quindi potremmo attrarre persone ad Alessandria grazie a un costo di vita più basso se chi lavora nel capoluogo lombardo può raggiungere il posto di lavoro in meno di un’ora“.

Condividi