Autore Redazione
lunedì
4 Giugno 2018
05:46
Condividi
Politica - Alessandria

Governo Lega-M5S: parlano gli alessandrini Molinari e Matrisciano

Interviste ai due rappresentanti della maggioranza a Montecitorio e Palazzo Madama
Governo Lega-M5S: parlano gli alessandrini Molinari e Matrisciano

ROMA – Sono due i parlamentari alessandrini nella maggioranza a sostegno del Governo appena insediato e rappresentano le due anime dell’esecutivo: il deputato leghista Riccardo Molinari e la senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano. Entrambi hanno vissuto da un’ottica privilegiata tutti i colpi di scena degli ultimi giorni, culminati col giuramento di venerdì.

Sembrava di essere sulle montagne russe ha sottolineato a Radio Gold Riccardo Molinari “da vice capogruppo alla Camera ho partecipato ad alcuni tavoli e il mio compito era anche trasmettere le informazione ai nostri 125 parlamentari, visto che il capogruppo Giorgetti era impegnato h24 nelle trattative. Sono state settimane molto intense.”

In parallelo il segretario regionale del Carroccio ha già lavorato su alcuni temi: “Finalmente si insedieranno le commissioni e partirà il lavoro di questa legislatura. Ma anche chi voleva lavorare prima poteva comunque farlo, dal punto di vista legislativo. Per quanto mi riguarda ho lavorato su una interrogazione sullo shunt di Novi Ligure e su due provvedimenti di legge: la modifica di un aspetto della legge Madia, una azione che riguarderà anche il nostro territorio, a tutela di una eccellenza come la Centrale del Latte. Il secondo provvedimento riguarda il commercio e la possibilità di ridare ai sindaci la facoltà di pianificare l’organizzazione commerciale nei centri urbani. Era un impegno che avevo preso in campagna elettorale e con i tanti commercianti coi quali avevo avuto a che fare da assessore della giunta Cuttica nei mesi scorsi.”

Contenta anche la neo senatrice alessandrina del Movimento 5 Stelle Susy Matrisciano. Anche dopo il no di Mattarella rispetto alla nomina di Paolo Savona come ministro dell’Economia abbiamo continuato a incontrarci e andare avanti” ha raccontato la senatrice a Radio Gold “eravamo dispiaciuti di quanto accaduto domenica scorsa ma abbiamo mantenuto la fiducia in Luigi Di Maio, sapevamo che sarebbe riuscito a portare avanti il nostro progetto. Abbiamo supportato chi era al tavolo delle trattative. Siamo felici e soddisfatti.”

In queste settimane di attesa, ha precisato Matrisciano, “le attività di amministrazione ordinaria del Parlamento sono comunque andate avanti, la scorsa settimana ad esempio siamo andati in aula per il decreto Alitalia. Sono stati mesi di incertezza, vissuti con la voglia di iniziare, volevano farlo il prima possibile. I giorni di confronto con la Lega sono stati un passaggio indispensabile per mettere davanti a tutto i temi. Sono molto contenta che l’obiettivo sia stato raggiunto, anche se magari con qualche giorno in più”.

Membro della Commissione Lavoro, Susy Matrisciano avrà come ministro di riferimento proprio il capo politico dei pentastellati, Luigi Di Maio: “Sono molto onorata, ce la metteremo tutta. Abbiamo davanti temi importanti da affrontare, dal reddito di cittadinanza al superamento della Legge Fornero.”

Condividi