13 Gennaio 2014
00:00
Martedi? il tavolo tecnico in Regione sulla situazione del trasporto locale casalese
E’ slittato a questo martedì mattina, intorno alle 10,30, il tavolo tecnico convocato dalla Regione Piemonte per discutere della situazione del trasporto pubblico locale di Casale Monferrato.
A Torino si recheranno le rappresentanze del territorio, tra cui il sindaco Giorgio Demezzi e i dirigenti degli istituti superiori casalesi, per individuare assieme all’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino una soluzione definitiva ai disagi provocati dagli orari invernali di Trenitalia.
Intervistati da Radio Gold News nei giorni passati, i presidi Riccardo Calvo, Mauro Bosco e Carla Rondano avevano auspicato la possibilità di tornare ai precedenti orari, così da non costringere gli studenti pendolari a entrare in ritardo o uscire in anticipo da scuola.
Sembra invece che la Regione sia più orientata verso l’’inserimento di alcune corse sostitutive su gomma, come già fatto in direzione Chivasso-Casale, andando quindi a coprire le stesse fasce orarie dei convogli ferroviari prima del 16 dicembre.
«Apprezziamo la disponibilità, anche se tardiva, dell’assessore Bonino – ha commentato ai microfoni di Radio Gold News Riccardo Calvo, dirigente dell’Istituto Cesare Balbo – ma ci tengo a sottolineare che non accetteremo una soluzione che non sia sistematica: non vogliamo ritrovarci il prossimo anno a dover nuovamente far fronte agli stessi problemi. La soluzione deve avere una lunga garanzia nel tempo».