14 Giugno 2018
13:46
Martedì prossimo lo sciopero dei lavoratori dopo la morte di Davide
PROVINCIA – Le Federazioni Provinciali di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato quattro ore di sciopero dei lavoratori dell’industria, previste il prossimo martedì 19 giugno. I dipendenti giornalieri incroceranno le braccia dalle 8 alle 12 mentre i turnisti lo faranno nelle ultime quattro ore di ogni turno. Le parti sociali hanno deciso di alzare la voce dopo l’incidente sul lavoro avvenuto lo scorso 7 giugno che è costato la vita al 21enne Davide Olivieri operaio della ditta Sli di Vignole di Borbera, travolto da un muletto.
Alle 9.30 di martedì 19 giugno è stato programmato un presidio di fronte alla Prefettura di Alessandria, in piazza della Libertà.
Le organizzazioni sindacali chiederanno “misure di prevenzione più stringenti e di poter contare sulla presenza nel territorio di un numero congruo di Ispettori del Lavoro e dello Spresal per poter prevenire gli infortuni, diffondere la cultura della sicurezza e proteggere i lavoratori atipici, apprendisti e tirocinanti dagli abusi nel loro impiego e dall’assenza di reali piani formativi con la presenza di veri tutori. 320 morti sul lavoro al 12 giugno sono una strage, fermiamola”!