22 Giugno 2018
15:52
Domenico Ravetti si racconta: “La politica è vita, persone e emozioni”
CASTELLAZZO BORMIDA – Si intitola “In viaggio con le radici nella terra” il primo libro di Domenico Ravetti. La presentazione avrà luogo stasera alle 21 al Parco Santo Stefano di Castellazzo Bormida, in via Milite Ignoto. Il libro è edito da Epoké ˗ La Torretta nella collana chilometrozero
Domenico Ravetti, Capogruppo del Partito Democratico in Regione Piemonte, racconterà la propria esperienza politica, dagli esordi come sindaco di Castellazzo fino all’approdo in Regione. Il libro è arricchito dalla presentazione di Sergio Chiamparino e dalla prefazione di Daniele Borioli. Entrambi interverranno stasera, insieme all’autore e all’editore Simone Tedeschi. L’incontro sarà introdotto da Gianfranco Ferraris, attuale sindaco del paese.
“Non si tratta di una dettagliata cronistoria, ma di una raccolta di storie, aneddoti, emozioni, soddisfazioni e amarezze che hanno accompagnato Ravetti dai primi approcci al mondo politico fino a oggi. Insomma un diario di una vicenda ancora aperta, la narrazione di una passione costruita attraverso il confronto con idee e ideologie sia simili sia opposte. Un vero e proprio viaggio nella politica, intrapreso da ragazzo e portato avanti senza dimenticare le proprie origini, gli insegnamenti (fatti di poche parole e molti esempi) del padre e dello zio”.
La carriera politica di Domenico Ravetti inizia nel 1995 con l’elezione nel Consiglio Comunale di Castellazzo Bormida e con la conferma avvenuta anche nel 1999. Per due mandati, dal 2004 al 2009, è stato Sindaco di Castellazzo Bormida. Ha svolto altri incarichi istituzionali: vice Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ASL 20 eletto dai Sindaci della zona alessandrina e tortonese. Per due mandati è stato eletto Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto dell’Asl di Alessandria. È stato il coordinatore provinciale dell’ANCI nella fase di costituzione del decentramento dell’Associazione Nazionale dei Comuni.
Dal giugno del 2013 a settembre 2013 è stato Segretario provinciale del PD, riconfermato a ottobre 2013 sino a gennaio 2015. Eletto nel maggio del 2014 nel Consiglio regionale del Piemonte, è stato Presidente della IV Commissione Sanità, Politiche Sociali e Politiche per gli anziani e vice Capo Gruppo del Partito Democratico fino ad aprile 2018. Da quel mese è il Capo Gruppo del Partito Democratico.