Autore Redazione
lunedì
23 Luglio 2018
18:07
Condividi
Politica - Valenza

Nubifragio a Valenza: opposizioni chiedono intervento su rete fognaria

Lega Nord Valenza, Movimento 5 Stelle Valenza e Con Noi per la città hanno firmato un ordine del giorno congiunto. La discussione giovedì, in consiglio comunale.
Nubifragio a Valenza: opposizioni chiedono intervento su rete fognaria

VALENZA – La giunta di Valenza intervenga sulla rete fognaria. Lo hanno sottolineato le forze di opposizione in consiglio comunale in un ordine del giorno congiunto, in discussione in occasione del prossimo consiglio comunale di giovedì.

D’accordo con la volontà della Giunta Barbero di inoltrare la richiesta di stato di calamità dopo i danni ingenti provocati dal nubifragio dello scorso lunedì, i consiglieri Luca Merlino (Con Noi per la Città), Maurizio Oddone e Paolo Patrucco (Lega) e Annamaria Zanghi (Movimento 5 Stelle) hanno invitato l’amministrazione a “valutare ed intervenire sulle problematiche della rete fognaria, se necessario al suo rifacimento con attenzione ad alcune zone critiche già oggetto in passato di allagamenti, a riorganizzare e pianificare interventi di manutenzione alla stessa inserendo nel piano triennale delle opere pubbliche l’eventuale impegno di spesa”. 

“La richiesta dello stato di calamità” hanno precisato i consiglieri “non esime l’Amministrazione dal prendere coscienza, con senso di responsabilità, che situazioni simili non si debbano più ripetere e che sia necessario intervenire con urgenza per risolvere le criticità del territorio affinché non siano i contribuenti a pagare sempre il prezzo più alto“.

“Si chiede inoltre” proseguono i gruppi di opposizione “di sostenere con azioni concrete tutti i cittadini colpiti dalle conseguenze delle precipitazioni. Necessario, inoltre, dare segnali chiari e inequivocabili alla cittadinanza affinché non siano più costretti ad affrontare situazioni di così grave disagio, a loro esprimiamo tutta la nostra vicinanza. Ringraziamo i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, Amv, la Polizia Municipale e tutti coloro che si sono prontamente attivati per senso di dovere e solidarietà”.

Condividi