Autore Redazione
giovedì
26 Luglio 2018
05:36
Condividi
Politica - Alessandria

Dai giardini a zona stazione: consiglieri sollecitano Giunta su priorità

Nel prossimo consiglio comunale sarà presentata una mozione unitaria tra maggioranza e opposizione che chieda conto all'amministrazione in merito alle strategie per la riqualificazione dell'area
Dai giardini a zona stazione: consiglieri sollecitano Giunta su priorità

ALESSANDRIA – Un’unica mozione, bipartisan, per chiedere alla Giunta Cuttica risposte precise sulla riqualificazione di quello che è stato da tanti definito il “biglietto da visita” di Alessandria, l’area intorno alla stazione e i giardini pubblici. Questo il risultato dell’ultima Commissione Sviluppo del Territorio. Il dibattito, invece, si è rivelato un deja-vu, con le forze di minoranza pronte a riproporre, come era avvenuto più di due mesi fa, le loro iniziative per ridare slancio all’area della città che parte da via Cavour fino al parcheggio vicino al ponte Tiziano.

Le mozioni delle opposizioni confluiranno così in quella del presidente di Commissione, il consigliere di Forza Italia Mauro Bovone. La speranza è che il documento possa essere approvato già durante la prossima seduta del consiglio comunale del 30 luglio. Con il sì dell’aula l’amministrazione avrà 90 giorni di tempo per esplicitare le proprie strategie d’azione.

Martedì, invece, nessun membro della Giunta Cuttica era presente al fianco del dirigente Cerutti. Per questo non è stato possibile alcun confronto politico. “Al momento non ci sono risorse per interventi di questo tipo ha comunque sottolineato il dirigente Cerutti “ma non è escluso che, attraverso dei bandi, si possano reperire”.

Nel corso del dibattito, il presidente del Movimento 5 Stelle Michelangelo Serra ha elencato alcune criticità: “Il Bar Marini ancora in attesa di un proprietario, il Teatro Comunale sul quale la giunta non ha espresso le sue intenzioni, l’eventuale parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi sul quale però il Comune non dovrebbe spendere nemmeno un euro ma nel caso affidarsi a un privato, la mancanza di un’area cani ai giardini, l’area bimbi da sorvegliare, la necessità di bagni pubblici per i tassisti alla stazione, il recupero dell’ex Cangiassi, i pochi parcheggi davanti alla stazione, l’edificio abbandonato di proprietà di Rfi in corso Borsalino, il parcheggio ormai sottoutilizzato di proprietà Metropark vicino al ponte Tiziano, e l’area intorno al laghetto dei giardini pubblici, ad oggi senza una funzione specifica”.

Dai banchi del Partito Democratico il consigliere Enrico Mazzoni è stato tra i promotori della strategia dell’unica mozione: “Altrimenti perdiamo solo tempo, già nell’ultima Commissione di inizio maggio avevo fatto questa proposta”. 

Nella mozione comune ci sarà anche la richiesta del capogruppo Pd Paolo Berta, un palco ai giardini pubblici accessibile anche alle persone con disabilità: “A settembre convocherò le associazioni interessate per coinvolgere direttamente. Ricordo che il Comune di Alessandria non dispone di un palco accessibile. Rappresenterebbe uno spazio utile per concerti, spettacoli teatrali, premiazioni”. 

Il presidente di Commissione Mauro Bovone, consigliere di Forza Italia, auspicherebbe invece un parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi, così da liberarla dalle auto, oltre a una riduzione dei giorni di mercato. D’accordo con i colleghi della minoranza, dalla maggioranza è emersa la posizione del capogruppo di Forza Italia Maurizio Sciaudone, per l’installazione di servizi igienici preposti ai tassisti, in stazione. “L’assessore Buzzi Langhi si sta interessando su questo ma sono già passati sei mesi”.

Condividi