Autore Redazione
martedì
29 Aprile 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Veloce, capillare e pratico: la Protezione Civile comunica meglio con Alert System

Veloce, capillare e pratico: la Protezione Civile comunica meglio con Alert System

Comunicare per prevenire. Questo l’obiettivo del Comune di Alessandria che ha deciso di implementare il Servizio Protezione Civile con Alert System, un programma di informazione telefonica attivo 24 ore su 24. Costato meno di 5 mila euro e gestito dalla società Comunica Italia, Alert System consente fino a 7200 telefonate al minuto. Diversi gli esempi di scenari che faranno scattare un sintetico messaggio registrato: la previsione di piogge intense o nevicate, la non erogazione di acqua oppure la chiusura di una strada o di qualche scuola. Per il momento il sistema si servirà dei 15800 numeri fissi della città, già registrati nella banca dati del Ministero. Entro le prime settimane di maggio tutti gli interessati potranno registrare anche il proprio cellulare iscrivendosi gratuitamente al servizio. Basterà cliccare sul sito ufficiale del Comune di Alessandria. Il servizio dispone già di proprie banche dati organizzate per scenario di rischio (ad esempio residenti in zone alluvionali più o meno esposte o residenti in zone con disagio dai rii minori) che sono state inserite nel sistema. “Già la Protezione Civile di Alessandria ha dimostrato di distinguersi in prontezza, col massimo della prevenzione” ha ricordato il sindaco Rita Rossa “ma più la popolazione è educata ad affrontare l’emergenza e meglio è. Importante è utilizzare nel modo più giusto i mezzi per comunicare. Alert System mira a coinvolgere ogni singolo cittadino.”

Condividi