Autore Redazione
lunedì
1 Ottobre 2018
01:23
Condividi
Politica - Valenza

Pagamento delle tasse differito per chi ha subito danni dal nubifragio

Il violento nubifragio del 16 luglio causò danni a molte attività di Valenza
Pagamento delle tasse differito per chi ha subito danni dal nubifragio

VALENZA – Da giovedì scorso è arrivata l’ufficialità del differimento dei termini per il pagamento dei tributi per quanti hanno subito danni a causa del nubifragio del 16 luglio a Valenza. La mozione era stata presentata in consiglio comunale pochi giorni dopo l’evento meteo dal gruppo consiliare del Pd insieme ai consiglieri di Valenza bene comune. La proposta è passata grazie al sostegno del Partito Democratico e di Valenza bene comune, e dei partiti di minoranza, Movimento 5 stelle e Noi per la città.  Contraria la Lega mentre si è astenuta Forza Italia che aveva chiesto l’esenzione dal pagamento, ipotesi bocciata a suo tempo dalla maggioranza in quanto non prevista dal regolamento. Gli azzurri avevano per questo proposto una modifica del regolamento ma senza successo. Forza Italia ha quindi deciso di astenersi sul differimento dei termini del pagamento dei tributi in quanto misura ritenuta non sufficiente a dare una mano ai soggetti colpiti dal nubifragio.

La proposta è stata approvata in tempo per evitare il pagamento della TaRi, in scadenza il 16 ottobre.  La delibera, oltre ad essere rivolta a persone fisiche e giuridiche esercitanti attività produttive risultate danneggiate, è pensata anche per quei contribuenti non titolari di attività ma che hanno comunque subito danni all’abitazione principale e alle pertinenze della casa. I destinatari del provvedimento potranno pagare entro il 31 gennaio 2020 TaRi, IMU e TaSi 2018 e 2019.
Il sindaco Gianluca Barbero ha ringraziato i consiglieri di maggioranza per la celerità con la quale si sono attivati a pochi giorni dal nubifragio, presentando la mozione e per il successivo e definitivo passaggio in consiglio, col positivo risultato di giovedì scorso. Ha ringraziato la giunta e il personale del Comune per il lavoro svolto e ha invitato i cittadini a presentare domanda cogliendo l’opportunità che gran parte del consiglio comunale ha sostenuto con il voto favorevole.

Condividi