Autore Redazione
martedì
10 Giugno 2014
00:00
Condividi
Politica - Piemonte

Giunta Chiamparino: nessun alessandrino nell?esecutivo della Regione

Giunta Chiamparino: nessun alessandrino nell?esecutivo della Regione

Undici assessori, ma nessun alessandrino nella Giunta di Sergio Chiamparino. Il Presidente della Regione Piemonte questo martedì ha comunicato la composizione e le deleghe della nuova Giunta regionale.

Vicepresidente del Piemonte è Aldo Reschigna, 58 anni di Verbania del Pd. A lui Chiamparino ha affidato anche le deleghe a Bilancio, Patrimonio, Affari legali, Rapporti con il Consiglio regionale, Enti locali.

Francesco Balocco, nato a Fossano, in provincia di Cuneo, 61 anni fa (Pd) è invece il nuovo assessore regionale a Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche.

Monica Cerutti, torinese classe 1964 di Sel ha invece ricevuto le deleghe a Giovani, Diritto allo studio universitario, Cooperazione decentrata, Pari opportunità, Diritti civili, Politiche per l’immigrazione

Giuseppina De Santis, dal 2001 direttore del Centro Einaudi è invece il nuovo assessore regionale alle attività produttive (Industria, Commercio, Artigianato, Imprese cooperative), Innovazione, Partecipate, Rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati

Ad Augusto Ferrari del Pd, nato a Novara nel 1965, il Presidente ha affidato le Politiche sociali, della famiglia e della casa.

L’ingegnere torinese Giovanni Maria Ferraris dei Moderati è invece nuovo assessore a Sport, Polizia locale, Personale.

Giorgio Ferrero, astigiano del Pd, vanno invece Agricoltura, Caccia e pesca.

Ad Antonella Parigi vanno le deleghe a  Cultura, Turismo, Promozione.

A Giovanna Pentenero del Pd, nata a Chivasso (TO) nel 1964, il Presidente Chiamparino ha affidato le deleghe a Istruzione, Lavoro, Formazione professionale.

Antonio Saitta è invece il nuovo assessore regionale a Sanità, Assistenza (Lea).

A chiudere la squadra di Sergio Chiamparino il cuneese Alberto Valmaggia della lista ‘Chiamparino per il Piemonte’ cui vanno le deleghe ad Ambiente, Parchi, Montagna, Foreste, Protezione civile, Urbanistica, Programmazione territoriale.

Il presidente Chiamparino ha invece mantenuto le deleghe a Coordinamento ed indirizzo delle politiche del Governo regionale, Conferenza Stato-Regioni, Rapporti con l’Unione Europea e coordinamento delle politiche comunitarie, Grandi eventi, Affari internazionali, Emigrazione

Il decreto di nomina degli Assessori verrà firmato dal Presidente Chiamparino non appena l’Ufficio centrale elettorale procederà alla proclamazione ufficiale dei Consiglieri regionali.

Condividi