Autore Redazione
lunedì
12 Novembre 2018
08:15
Condividi
Politica - Casale Monferrato

“Sì” alla fusione tra i Comuni di Lu e Cuccaro

Complessivamente nei due Comuni hanno detto "sì" alla fusione 368 persone (il 53.5%) contro i 314 "no"
“Sì” alla fusione tra i Comuni di Lu e Cuccaro

LU/CUCCARO MONFERRATO – I cittadini di Lu e Cuccaro hanno detto “sì” alla fusione dei due Comuni. O meglio, la maggior parte.

Domenica gli abitanti dei due paesi sono stati chiamati al voto per il referendum consultivo che, alla chiusura dei seggi, ha visto prevalere i “si” alla nascita del nuovo Comune “Lu-Cuccaro” (368 voti, il 53,5%). Nutrito, però, è stato il fronte dei “no” che si è fermato al 45,6% dei voti (314). A trainare il risultato del referendum è stato “il peso” dei 292 voti a favore raccolti a Lu Monferrato, riusciti a scavalcare la più netta opposizione alla fusione registrata a Cuccaro, dove hanno invece prevalso i “no”, complessivamente 137 contro i 76 voti favorevoli.

Raccolti i voti del referendum e registrata la vittoria dei “sì” i due consigli comunali di Lu e Cuccaro verranno sciolti il 31 dicembre. Dal 1° gennaio un commissario prefettizio guiderà il nuovo Comune Lu-Cuccaro fino al 26 maggio, quando i cittadini saranno chiamati a eleggere il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale.

 

Condividi