Autore Redazione
martedì
24 Giugno 2014
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Parcheggi scontati per i cantieri del Meier. [VIDEO DALL’ALTO DEL CANTIERE]

Parcheggi scontati per i cantieri del Meier. [VIDEO DALL’ALTO DEL CANTIERE]

A pochi metri dal cantiere del Meier, in una delle strutture destinate a essere riqualificata grazie al Pisu, la Nuova Boccia, si è consumato ieri un incontro tra il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, i suoi assessori e l’ingegnere capo del Comune di Alessandria, Marco Neri. Un confronto schietto e produttivo che ha permesso di fugare dubbi e interrogativi dei residenti di una zona che cambierà faccia nel corso dei prossimi mesi. Tra le questioni principali sollevate dal pubblico presente una delle più sentite è stata quella connessa al ‘problema parcheggio’. I cantieri che insisteranno nella zona infatti inevitabilmente produrranno disagi per chi possiede un’auto, come sottolineato da una cittadina cui ha risposto l’assessore Marcello Ferralasco: “ci sarà un periodo in cui tre cantieri saranno contemporaneamente attivi e quindi non mancheranno i disagi, lo capiamo – ha spiegato l’assessore. Per mitigare i problemi di quanti, in via Dossena, possiedono un box auto o posti auto, abbiamo pensato ad alcune soluzioni. Se i residenti non potranno accedere ai posteggi otterrano una tessera di accesso gratuita al parcheggio sotterraneo di via Inviziati per tutto periodo in cui rimarrà impossibile utilizzare i posti macchina della via. Invece per i residenti dell’intera zona i disagi per il numero più basso di stalli sarà compensato da abbonamento annuali (voucher) con uno sconto di 20 euro (da 70 euro a 50 euro). Questo per il 2015. Stiamo poi verificando con l’ente Provincia l’ipotesi di utilizzo di un’area di parcheggio suppletiva nello spazio dell’ex Gil del Provveditorato. Ma occorre ancora testare la fattibilità di questa ipotesi”.
A lavori conclusi via Dossena perderà comunque un lato di posti auto “per rendere quella parte di città più vivibile“, ha spiegato il sindaco, che ha anche replicato all’ipotesi di un parcheggio multipiano in piazza Gobetti citata da un cittadino: “è un’eventualità ma attualmente non è in progetto. Potrebbe essere un project financing ma agganciato a quanto succederà con la Cittadella dopo la conclusione dell’iter collegato al bando del Demanio“.
Tra le altre questioni sollevate dai cittadini anche quella della verifica puntuale e attenta su tutti i lavori che verranno compiuti: “la supervisione è importantissima – ha puntualizzato un cittadino. Se i lavori vengono condotti come è accaduto in passato ci ritroveremo a segnalare i buchi col pennarello. Vi chiedo questo sforzo – ha concluso il cittadino – fate in modo che le persone che contatterete facciano bene il loro lavoro“. Una legittima richiesta accolta dal sindaco e dal suo staff: “vogliamo garantire i cittadini e siamo perfettamente d’accordo con questa necessità avvertita. Anzi siamo contenti della vostra attenzione perché anche grazie ai vostri suggerimenti stiamo adottando provvedimenti importanti e adeguati alle aspettative“.
Durante la serata sono anche passate su maxischermo le suggestive immagini dall’alto di quello che sarà il futuro ponte Meier, descritte dall’ingegnere Marco Neri che ha rimarcato il valore del Piano integrato di sviluppo urbano, il Pisu, volto alla “riqualificazione fisica di un borgo. Il Pisu – ha continuato Neri – deve far sì che si trasformi il tessuto sociale di un quartiere”. Tutto questo però “facendo il passo lungo come la gamba diversamente da quanto fatto in passato – ha aggiunto nella sua introduzione Rita Rossa”. I lavori partiranno in questi giorni per rispettare il cronoprogramma. Il Meier sarà percorribile a fine primavera 2015.

Di seguito l’ottimo video di Lucio Laugelli:

Parcheggi scontati per i cantieri del Meier. [VIDEO DALL'ALTO DEL CANTIERE]

Condividi