14 Novembre 2018
05:57
Discarica Sezzadio: il ministro Costa incontra sindaci e comitati
PROVINCIA – Mercoledì 21 novembre si svolgerà l’incontro tra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e i 32 sindaci del territorio, insieme a una rappresentanza dei comitati dei cittadini contrari al progetto di discarica a Sezzadio.
Dopo aver ordinato l’invio degli ispettori dell’Ispra, l’esponente del Governo Conte si confronterà di persona con chi, da anni, grida il proprio no a un impianto che porterebbe 1 milione e 700 mila metri cubi di rifiuti industriali sopra una falda acquifera in grado di alimentare circa 50 mila persone che potrebbero, con un investimento strutturale, arrivare fino a circa 200 mila.
L’incontro si terrà alle 10, nel Comune di Acqui Terme, a Palazzo Levi. “Da anni la popolazione della Valle Bormida e i comitati del territorio portano avanti questa battaglia e mi sono sentita in dovere di informare il Ministro dell’Ambiente Costa per portare alla sua attenzione questo problema ed invitarlo ad incontrarli personalmente” ha sottolineato la senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Assunta Matrisciano.
Nel frattempo sabato a Sezzadio si terrà la marcia per l’acqua e il Comune di Acqui ha lanciato una proposta per tutta la popolazione: attaccare alle porte, alle finestre e ai balconi una stoffa di colore celeste, a simboleggiare l’acqua.
“Coloriamo interamente la città” ha sottolineato l’amministrazione, pronta a fare altrettanto “abbiamo selezionato alcuni edifici pubblici da cui faremo scendere della stoffa celeste. Niente slogan, niente parole. Una striscia celeste, limpida come l’acqua”.