22 Luglio 2014
00:00
Gioanola chiede un tavolo alla Regione su bonifiche, rifiuti, lotta alle zanzare e aree parco
L’assessore all’Ambiente del Comune di Casale, Luca Gioanola ha scritto al collega della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, chiedendo un incontro per discutere di alcuni argomenti primaria importanza per la città monferrina: amianto, rifiuti e autorità d’ambito e consorzi.
«Un incontro molto importante – ha spiegato l’assessore Gioanola – per un confronto e un aggiornamento su alcune tematiche fondamentali per l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato e per gli oltre quaranta Comuni del Monferrato con i quali condividiamo, in qualità di Comune capofila, servizi e progetti. Si vuole, quindi, andare nel merito del tanto lavoro da fare, in sinergia, su tematiche come la bonifica dall’amianto e la raccolta e della gestione dei rifiuti, con collegato il futuro, a oggi incerto, che avranno le autorità d’ambito e i consorzi».
Sul tavolo, quindi, non mancheranno alcuni dei temi che dovranno essere affrontati già nell’immediato futuro: la discarica amianto, i contributi per la bonifica, la gestione della raccolta rifiuti e le prospettive future nel caso fosse confermata la soppressione delle Autorità d’Ambito e dei consorzi che gestiscono i servizi pubblici integrati.
«Per procedere al meglio, senza disperdere energie, risorse e aspettative – ha sottolineato l’assessore Luca Gioanola -, è necessario avere le idee chiare, progettualità condivise, determinazione».
Tra i temi da discutere anche altri due aspetti che interessano direttamente la città di Casale Monferrato e il territorio: la lotta integrata alle zanzare e le aree Parco: «La lotta alle zanzare – ha concluso l’assessore Gioanola – dovrà assolutamente interessare una vasta area che comprenda anche territori e province limitrofe in un nuovo accordo integrato che porti a risultati concreti e duraturi. È poi anche importante capire quali siano la visione e la progettualità per le aree Parco del nostro territorio, per una programmazione puntuale che porti a una valorizzazione condivisa del ricco patrimonio esistente».