26 Agosto 2014
00:00
Cattaneo: recuperare il campo di atletica con una concessione a privati
Il Comune di Alessandria ha ben presente la situazione del Campo Scuola ed è al lavoro per trovare una soluzione che risolva il problema del complesso sportivo della città. Lo ha detto il vicesindaco Giancarlo Cattaneo ai microfoni di Radio Gold News, replicando alle dichiarazioni di Davide Lingua, atleta alessandrino e responsabile Sport per Sel. Lingua ha chiesto azioni concrete che permettano un utilizzo adeguato e completo della struttura, sempre più degradata. Uno scenario che l’amministrazione, ha spiegato Cattaneo, non intende ignorare: “lo stato di degrado del campo di atletica è a noi ben noto. In giunta abbiamo ragionato su due interventi da realizzare immediatamente e cioè la sostituzione del materasso del salto in alto e un’altra operazione sulla gabbia del lancio del martello. Siamo anche consapevoli del deterioramento di una parte della pista, quella relativa ai blocchi di partenza. I costi di queste operazioni però, al momento, non possono essere sopportati dall’amministrazione. Stiamo ragionando sulla possibilità di sostituire il materasso mentre abbiamo dichiarato inagibile la pedana del lancio del martello. In più sono emerse questioni che attengono gli spogliatoi. Il dirigente ha chiesto ai responsabili della custodia dell’impianto una maggiore attenzione e certamente questo è un intervento che il Comune potrà sostenere. Detto questo io prevedo di fare un bando pubblico con cui ci dichiariamo disponibili a dare in concessione a un soggetto privato la gestione di questo centro, garantendo alcune funzioni sull’utilizzo a beneficio delle scuole e dei cittadini. In cambio del pagamento di un canone annuale la società assegnataria dovrà impegnarsi a realizzare gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.“
L’affidamento sarà spalmato su più anni anche se ancora non è stato determinato il canone annuale perché “gli uffici stanno determinando quali siano i costi che l’amministrazione sta sopportando per la gestione del campo scuola e la palestra polifunzionale attigua”.
Se la giunta sarà d’accordo nell’intraprendere questo iter i tempi per fare il bando e procedere con l’assegnazione saranno “di un anno circa, con la gestione, verosimilmente, da settembre 2015″.
Cattaneo ha quindi definito un percorso che si spera possa portare al recupero a pieno regime del Campo Scuola. Una posizione, ha poi specificato il Vicesindaco, che quindi dimostra l’interesse dell’Amministrazione: “da parte nostra non c’è nessuna intenzione di accantonare il problema ed è bene chiarire che il mancato confronto con Davide Lingua è da imputare al fatto che il rappresentante di Sel si è presentato chiedendo un generico appuntamento su ‘questioni sportive’, senza specificare oltre l’oggetto. Io – ha aggiunto Cattaneo – la settimana successiva sono andato in ferie e ho dato priorità a una serie di incontri programmati. In assenza di una definizione puntuale di un argomento di discussione da parte di Lingua ho messo questo appuntamento in coda, senza negare a nessuno il confronto. Farò richiamare in questi giorni il signor Lingua per discutere di questo tema”.