Autore Redazione
giovedì
2 Ottobre 2014
00:35
Condividi
Politica - Alessandria

Pubblica amministrazione: per la CISL c’è poco da festeggiare, ma tanto da condividere

Pubblica amministrazione: per la CISL c’è poco da festeggiare, ma tanto da condividere

Una situazione del pubblico impiego al collasso con tagli lineari di 8 milioni di euro in 5 anni, blocco delle retribuzioni e del turn-over. Questo il quadro tracciato dalla FP CISL di Alessandria e Asti nel presentare la Giornata della Condivisione, in programma questo giovedì pomeriggio. A partire dalle 15.30 il Salone Baravalle di via Pontida, ad Alessandria, ospiterà una serie di tavole rotonde dedicate al riordino delle pubbliche amministrazioni e della sanità. “Un’occasione utile ai lavoratori per fare chiarezza, dove i partecipanti potranno intervenire direttamente” ha ricordato Fabrizio Sala, segretario della Funzione Pubblica Cisl. Oggi sarà poi lanciata la mobilitazione unitaria del prossimo 8 novembre a Roma. Nella capitale CGIL, CISL e UIL sfileranno unite per chiedere al Governo una vera riforma della Pubblica Amministrazione.

“L’ultimo contratto nazionale del pubblico impiego è stato firmato nel 2008/2009” ha ricordato Alessio Ferraris, segretario generale CISL Alessandria “è dal 2000 che non viene messa a punto una riforma seria. Dal governo Renzi vogliamo atti, non slogan, a proposito di un settore che, ad esempio, in provincia di Alessandria solo lo scorso anno sosteneva il 35% del PIL. Il dipendente pubblico nullafacente è una leggenda metropolitana creata ad arte e non c’è alcuno scontro generazionale tra i giovani e i pensionati. Il governo dovrebbe invece attenzionare i 36 mila centri d’appalto, che coprono l’80% dei bilanci delle nostre regioni e dove purtroppo si annida la corruzione.”

“Questo è un governo Bru-Renzi” ha aggiunto Fabrizio Sala “non è cambiato niente rispetto alle precedenti legislature, quando c’era Brunetta ad esempio. Ma il premier deve sapere che il vero precario è lui. Il sindacato non morirà mai.” 

Alla Giornata della Condivisione di oggi sarà presente Daniela Volpato, segretario nazionale generale aggiunto Cisl Fp, Fabrizio Sala, segretario generale Cisl Fp Alessandria-Asti, ed Alessio Ferarris, segretario generale Cisl Alessandria-Asti. Parteciperanno attivisti sindacali come Guido Astori, Enti Locali Alessandria, Valter Degiorgi, Comparto Ministeri, Paolo Morando, Comparto Sanità, e Paola Tedde, Comparto Enti Locali Asti.

Alle tavole rotonde prenderà parte Gian Piero Porcheddu, componente segreteria Cisl Fp Piemonte, il quale avvierà il dibattito sul tema “Le amministrazioni centrali: analisi, criticità e opportunità di una riforma” insieme a Santina Pantano, segretario generale regionale Cisl Fp Piemonte. A seguire Renato Bianco, dirigente del Comune di Casale Monferrato, e Roberto Moro, dirigente del Comune di Novi Ligure, affronteranno la spinosa questione della “Riforma della pubblica amministrazione… soltanto parole oppure anche fatti?”.

Moderatore Claudio Braggio, esperto di comunicazione nonché rappresentante RSU, “coloro che hanno veramente il polso della situazione” ha sottolineato lo stesso Braggio.

Prima della chiusura ci sarà spazio per il tema “Patto per la salute e riordino della sanità”, con la partecipazione del segretario nazionale Daniela Volpato. Alle ore 20 verrà offerto un buffet, mentre a chiudere la serata saranno le due band musicali S’oggetti smarriti e Scatto alla risposta che si esibiranno nel cortile della sede di via Pontida.

Condividi