30 Settembre 2014
13:36
Il consiglio comunale di Alessandria in tempo reale
AGGIORNAMENTO ORE 19.05: Dopo 4 ore di dibattito il Consiglio Comunale ha dato l’ok al previsionale 2014 del Comune di Alessandria. Il 7 voti contrari del Gruppo Pdl, Lega Nord, Movimento 5 Stelle e di Gheorghe Raica del Gruppo Misto, insieme all’astensione della Federazione della Sinistra non sono bastati contro i numeri della maggioranza, compatta nell’approvare il documento contabile.
AGGIORNAMENTO ORE 18.50: Proseguono le dichiarazioni di voto dei consiglieri Comunali di Alessandria. Annunciata l‘astensione della Federazione della Sinistra da parte del Presidente, Ciro Fiorentino, Simone Annaratone ha anticipato invece il voto “cautamente favorevole” dell’Italia dei Valori. “Invitiamo l’amministrazione a monitorare costantemente i conti” ha esortato il Presidente dell’Idv. Voto contrario sarà invece quello del Presidente della Lega Nord, Roberto Sarti, convinto che “le buone intenzioni” contenute nel previsionale 2014 non potranno essere messe in pratica “per l’assenza di soldi”. Al momento del voto schiacceranno il tasto rosso anche i consiglieri del Movimento 5 Stelle. “Lunedì nessun esponente della maggioranza ha preso la parola durante il dibattito, forse perchè nessuno seneppure loro credono davverto in questo bilancio, anche se tra qualche minuto vedremo accendersi tante luci verdi – ha spiegato Andrea Cammalleri – Il nostro sarà però un voto contrario perchè questo bilancio non è altro che un copia e incolla del programma di mandato della Giunta dove, tra l’altro, non sono stati inserirti gli emendamenti proposti dal Movimento % stelle, rimasti chiusi in qualche cassetto. Se la Giunta ha raggiunto l’equilibrio finanziario, inoltre, iè solo grazie ai sacrifici fatti dai cittadini”. Un voto “fortemente contrario per bilanciare quello cautamente positivo dell’Idv”, ha anticipato, sarà quello espresso dal consigliere di Fratelli d’Itali, Emanuele Locci che, tra le puntualizzazioni alle repliche della Giunta, ha rimarcato nuovamente il tema sicurezza in città con il taglio del 10% di risorse alla Polizia Municipale. “Questo sono 500 mila euro che non ci sono più ed è il bilancio stesso a sancirlo” ha chiosato Locci. Voto favorevole arriverà invece dal Pd, ha spiegato il Presidente Fabio Camillo, convinto che con il previsionale 2014 Palazzo Rosso creerà “le fondamenta per il futuro di Alessandria”.
AGGIORNAMENTO ORE 18.30: Terminato l`intervento del primo cittadino la parola è tornata ai consiglieri per le dichiarazioni di voto. “Non posso dare un voto favorevole a un bilancio che continua caricare di tasse i cittadini” ha spiegato Gheorge Raica del Gruppo Misto che ha poi invitato il collega di minoranza, Emanuele Locci, a essere più “moderato” nei suoi interventi incentrati sulla presenza di minoranze etniche in città per favorire la pacifica convivenza tra tutti i cittadini.
AGGIORNAMENTO ORE 18.20: A chiudere le repliche della Giunta il sindaco, Rita Rossa. “Noi andiamo orgogliosi di questo bilancio. Abbiamo guardato in faccia la realtà e abbiamo ridotto le spese da 104 a 85 milioni di euro senza tirarci indietro di fronte a scelte impopolari. Oggi siamo un modello virtuoso e non vogliamo fermarci all’idea che senza risorse non si possa fare innovazione. Non possiamo più rimanere ancorati a vecchi modelli e gli equilibri di bilancio oggi non sono più un esercizio di ragioneria, ma programmazione politica”.
AGGIORNAMENTO ORE 18.01: Proseguono le repliche della Giunta. Dopo l`assessore Claudio Lombardi che ha rimarcato gli obiettivi della Giunta in tema ambientale già evidenziati durante la recente commissione bilancio, l’assessore alle politiche sociali, Mauro Cattaneo, ha bacchettato con forza il consigliere Davide Buzzi Langhi, reo di aver dato una versione dei fatti “non corretta” in merito all’occupazione dell’ufficio del sindaco da parte di un gruppo di attivisti del Movimento per la casa. “Il consigliere Buzzi Langhi dovrebbe iniziare a leggere gli articoli dei mezzi di informazione anziché limitarsi a guardare le figure“. “Forzato” secondo l`assessore Cattaneo, anche l`intervento del consigliere Emanuele Locci in merito alla scarsa sicurezza in città.
AGGIORNAMENTO ORE 17.24: La parola é passata poi all’assessore Marica Barrera, intervenuta sul tema della sicurezza in città.”Nonostante il ridimensionamento della polizia municipale a giugno abbiamo rivisto l`organizzazione e la gestione dei turni. Una volta al mese viene convocato il Cosp, Comitato ordine e sicurezza pubblica. Mi dispiace venga fatto passare il messaggio di una scarsa sicurezza ad esempio ai giardini della stazione. Fino ad oggi i casi di una certa gravità sono stati due. Ogni settimana i vigili controllano la zona e partecipano alle operazioni “a largo raggio” della Questura“.
AGGIORNAMENTO ORE 17.07: “Questo bilancio dimostra il lavoro fatto e che stiamo portando avanti per il risanamento del Comune” ha sottolineato invece il Presidente del Pd, Fabio Camillo. Un ultimo intervento che ha chiuso la fase di dibattito dando il via alle repliche della Giunta con l’assessore Marcello Ferralasco. “In questo bilancio i numeri ci sono” ha precisato in apertura, per rispondere poi “ad alcune sollecitazioni” arrivate durante il dibattito. “Locci ci ha rimproverato di non aver fatto investimenti, ma questo è un tema che non può prescindere dalle risorse a disposizione dell`Ente che, come molti consiglieri hanno sottolineato, sono in forte riduzione. La riorganizzazione dei servizi, evidenziata da Francesco Di Salvo è invece uno dei grandi temi su cui confrontarsi perché dobbiamo avere il coraggio di smontare il sistema, altrimenti cercheremo solo di avere prestazioni da bolide da una macchina vecchia. Sul piano dei parcheggi Buzzi Langhi ha esortato l`utilizzo del project financing. Per arrivare a questo risultato, però, bisogna prima attività di pianificazione per cercare risorse“. Passato poi allintervento di Fabbio, Ferralasco ha aggiunto: “il fatto che non ci siano al momento fondi per realizzare ad esempio i parcheggi, non impedisce di fare ricerche per intercettare altre forme di finanziamento“.
AGGIORNAMENTO ORE 16.32: Poco lusinghiero il giudizio sulle cifre del previsionale 2014 da parte del Movimento 5 stelle. “Numeri sconfortanti che si tradurranno in altri disagi per i cittadini” ha spiegato Domenico Di Filippo. Il documento contabile, secondo il pentastellato, non mostrerebbe poi alcuna traccia di progetti dell`amministrazione per il futuro della città. “Manca del tutto una visione politica strategica” ha concluso Di Filippo.
AGGIORNAMENTO ORE 16.22: “Difficile considerare questo bilancio come un previsionale, visto che mancano tre mesi alla fine dell’anno” ha sottolineato poi Piercarlo Fabbio di Forza Italia. “La relazione programmatica é una sorta di libro dei sogni. Come si fanno a realizzare la maggior parte di questi progetti entro il 31 dicembre? Come si può creare la nuova Atm in due mesi?“. Poco attuabili anche nel lungo periodo, secondo Fabbio, anche alcuni interventi urbanistici legati al tema dell’ambiente. “Negli ultimi 2 anni e mezzo abbiamo del resto assistito solo alla chiusura di 1\5 di Piazza della Libertà“.
AGGIORNAMENTO ORE 16.05: É ritornato sui numeri di bilancio, il Presidente di Sel, Renzo Penna, sottolineando in particolare la possibilità di centrare già in questo 2014 l`obiettivo del patto di stabilità. “Il risanamento è stato frutto di un lavoro costante, in cui non sono mancate situazioni di sofferenza e scelte spesso dolorose” ha ricordato il consigliere di maggioranza. “Mi sento di chiedere il massimo impegno alla Giunta e all’intera struttura per monitorare la situazione dei pagamenti attesi dalla Regione, in particolare quelli per Meier e Pisu”.
AGGIORNAMENTO ORE 15.55: Dalla maggioranza, la parola è tornata all’opposizione con Davide Buzzi Langhi di Forza Italia che ha bollato come “insignificante ” il bilancio di previsione 2014. “Ancora oggi non c`è traccia dei progetti dell`amministrazione. Ieri alla troupe di Ballarò avete ancora rimarcato le colpe del passato. Sono due anni, però,che avete in mano Amiu e non mi pare che abbiate fatto molto. In questa città non c`è più pulizia o sicurezza. Il commercio è abbandonato a se stesso. Insomma non c`è traccia di queste problematiche in questo bilancio“.
AGGIORNAMENTO ORE 15.40: Dopo il pungente intervento di Emanuele Locci, il consigliere del Pd, Francesco Di Salvo, ha voluto “sottolineare il grande lavoro svolto dall`amministrazione” anche a fronte dei cambiamenti degli ultimi anni che hanno obbligato a ripensare al ruolo degli Enti pubblici, non più erogatori universali di servizi. “Oggi non possiamo più permetterci di avere decine di partecipate e Alessandria, oltre essere il primo Comune a uscire dal dissesto, è anche il primo ad avere modificato la sua struttura per rispondere a questi cambiamenti“.
AGGIORNAMENTO ORE 15.30: Il dibattito sul previsionale 2014 di Palazzo Rosso è ripartito. A “rompere il ghiaccio” come sottolineato dal Presidente del Consiglio Comunale, Enrico Mazzoni, è il consigliere di Fratelli d`Italia, Emanuele Locci. “Sui numeri di bilancio c`è ben poco da dire – ha esordito – la relazione programmatica, invece, è un semplice copia e incolla del programma di mandato, oltretutto fatto peggio, perché qui mancano gli emendamenti che aveva presentato l`opposizione“. Critico, poi, il commento sugli asset strategici del Comune evidenziati dall’amministrazione. “Nelle due paginette in cui si parla dei progetti per il futuro di Alessandria si rimarca sempre il concetto del parternariato pubblico privato. Praticamente il Comune sta aspettando un mecenate che arrivi in città perché da sola l`amministrazione non è in grado”.