Autore Redazione
mercoledì
22 Ottobre 2014
00:00
Condividi
Politica

Il senatore del Pd Federico Fornaro bacchetta il Ministro Galletti “anche l’alessandrino duramente colpito dal maltempo”

Il senatore del Pd Federico Fornaro bacchetta il Ministro Galletti “anche l’alessandrino duramente colpito dal maltempo”

54 famiglie ancora sfollate fino a martedì e quasi 15.000 cittadini ancora senza acqua. A oltre una settimana dall’ondata di maltempo del 13 ottobre lo scenario in provincia di Alessandria è ancora preoccupante. Di tutto questo, però, nulla si è sentito a Palazzo Madama durante l’informativa del Governo  sui recenti eventi alluvionali.  Il mancato rimando del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti non è certo passato inosservato al Senatore del Pd, Federico Fornaro. Intervenuto in aula, il politico alessandrino ha voluto ricordare al Ministro, e spiegare ai colleghi senatori,  la gravità delle conseguenze degli eventi alluvionali nel basso alessandrino. “Il Ministro  ha citato nel dettaglio solo gli eventi più gravi – ha spiegato Fornaro a Radio Gold News  –  Per fortuna in provincia non ci sono state vittime, ma la conta dei danni è interminabile.  Mi sembrava quindi doveroso sottolineare quanto accaduto anche in provincia di Alessandria”.  Il senatore  del Pd si è quindi fatto portavoce della richiesta partita da cittadini, imprese e amministratori locali “di non essere dimenticati”, ricordando la necessità  di reperire risorse nella legge di stabilità 2015 per uscire dalla  situazione di emergenza. Al Ministro Galletti il senatore del Pd ha quindi  ribadito anche la richiesta di escludere  dal Patto di Stabilità le opere realizzate per  la tutela dell’assetto idrogeologico e gli interventi fatti in questi giorni  dai sindaci per la messa in sicurezza dei corsi d’acqua e delle strade.  “Ho colto anche l’occasione – ha concluso Fornaro –  per ringraziare lo straordinario impegno dei volontari, della Protezione Civile, dei tecnici della Provincia e dei comuni, le forze dell’ordine e per rivolgere un pensiero ai sindaci, agli amministratori, alle famiglie e alle imprese colpite dalla furia delle acque. Un pensiero ovviamente condiviso anche dal Senatore Daniele Borioli”.

 

Condividi