Autore Redazione
martedì
4 Novembre 2014
00:43
Condividi
Politica - Alessandria

Don Ciotti sabato alla Cittadella di Alessandria, per ricordare da che parte è giusto stare

Don Ciotti sabato alla Cittadella di Alessandria, per ricordare da che parte è giusto stare

Bandiera della lotta alle mafie, Don Luigi Ciotti, sabato sarà alla Cittadella di Alessandria per un incontro pubblico. A un anno e mezzo dalla costituzione della Commissione Legalità il presidente nazionale dell’associazione Libera si confronterà alle 9.30 con i consiglieri comunali e i volontari del presidio provinciale di Libera. “Sarà una verifica di quanto è stato fatto, a un mese dal termine del nostro mandato” ha ricordato il presidente della Commissione Legalità di Palazzo Rosso, Roberto Massaroabbiamo ancora diverse cose da fare in questi trenta giorni. Alla fine sarà il consiglio comunale a decidere con che presupposti continuare. Speriamo lo si possa fare, con un mandato rinnovato e meno vincoli.” Il faccia a faccia con le istituzioni, comunque a porte aperte, sarà il preludio all’incontro delle 11 con la cittadinanza e con gli studenti di diversi istituti superiori della provincia.

“Libera esiste da sei anni in provincia di Alessandria” ha ricordato Carlo Piccini “nel 2012 avevamo sottoposto ai 16 candidati sindaco del capoluogo le nostre dieci domande per promuovere la legalità. Occorre fare il punto della situazione, a un anno dal ventennale della raccolta firme del 1995 per la legge di iniziativa popolare sul riuso sociale dei beni confiscati alle mafie. Ancora molto resta da fare, è arrivato il tempo di cambiare marcia.”

Per accogliere Don Ciotti non poteva esserci location migliore della Cittadella: “una fortezza che sta cercando di rivivere dal silenzio che la degrada” ha sottolineato il capo delegazione del Fai di Alessandria Ileana Gatti Spriano “e che rappresenta un palmo di terra pulita.”

Il Coordinamento di Libera, inoltre, ha organizzato venerdì pomeriggio un altro appuntamento, nell’aula magna del Liceo Classico Parodi di Acqui Terme, dedicato al tema del gioco d’azzardo patologico. Ospite il giornalista Daniele Poto, autore dei dossier “Azzardopoli” e “Le Mafie nel pallone”.

Condividi