14 Novembre 2014
11:27
L’ente nazionale sordi di Alessandria incontra il Prefetto e chiede più attenzione dal Governo
Giovedì la sezione dell’Ente Nazionale Sordi (ENS) di Alessandria è stata ricevuta dal Prefetto, Romilda Tafuri. L’incontro ha permesso di far conoscere al massimo rappresentante del Governo in provincia il ruolo dell’associazione e di renderlo partecipe della mobilitazione sostenuta a livello locale e Nazionale per la mancata approvazione della Lingua dei Segni Italiana (LIS). L’ente ha inoltre invitato ad accelerare l’iter della proposta di Legge per l’abbattimento di tutte le barriere della comunicazione.
L’Ens ha inoltre voluto rendere omaggio al Prefetto regalando un libro scritto in ricorrenza dei novant’anni di storia dei sordi alessandrini. Un omaggio accompagnato dalla consegna della documentazione relativa alle linee guida per le azioni di protesta a livello territoriale divulgate dall’Ente Nazionale Sordi.
Come riferito dalla presidente dell’Associazione, Marinella Veloce, “il Prefetto si è reso disponibile ad ascoltare le nostre rimostranze e a farsi portavoce presso il Governo delle nostre proposte”.
Romilda Tafuri ha garantito il suo impegno a trasferire al Governo la richiesta di sensibilizzazione su questo tema e in particolare in merito alla proposta di legge, inviando una lettera alla Presidenza del consiglio e al Gabinetto del Ministero dell’Interno.