Autore Redazione
martedì
18 Novembre 2014
00:00
Condividi
Politica

M5S: “mentre l’acqua sommerge Spinetta dal Sindaco il solito vittimismo”

M5S: “mentre l’acqua sommerge Spinetta dal Sindaco il solito vittimismo”

ALESSANDRIA – “Il solito vittimismo e le ennesime promesse“. Così, secondo il Movimento 5 Stelle di Alessandria, Rita Rossa starebbe affrontando i problemi e i disagi dei cittadini di Spinetta e Litta Parodi, continuamente alle prese con le esondazioni del Rio Lovassina. Dopo l’ennesima emergenza di sabato, i pentastellati hanno stigmatizzato le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa dal sindaco di Alessandria e legate all’annuncio dell’approvazione del progetto di scolmatore per risolvere i problemi del Lovassina. Parole ancora cariche di troppi “faremo, chiederemo” e di un vittimismo che poco è piaciuto al Movimento 5 Stelle che ha anche bacchettato il sindaco di Alessandria per l’assenza di notizie in tempo reale sul sito internet del Comune durante le emergenze maltempo.

Di seguito il comunicato inviato dal Movimento 5 Stelle di Alessandria.

Solo pochi giorni fa, di fronte al disagio e alla preoccupazione espressi della popolazione di Spinetta, il nostro Sindaco, ora anche Presidente della Provincia, ha replicato con queste parole: “il Comune è una vittima (essendo quello più a valle) di scelte scellerate compiute per decenni e che ora non è possibile fare, di più, a meno di interventi adeguati da parte della Regione. Il rio Lovassina è infatti un corso d’acqua di competenza regionale e per questo domani pomeriggio la Giunta comunale approverà il progetto della costruzione di un canale scolmatore, progetto che andrà poi inviato a Torino per il necessario finanziamento”.

In sintesi: ancora una volta il Sindaco Rossa risponde ai bisogni dei cittadini con lacrime e promesse. Le lacrime sarebbero quelle di “vittime inconsapevoli, lei e la sua Giunta” per decisioni prese ed errori commessi in precedenza da altre Amministrazioni, da altri Enti locali, da altri amministratori pubblici…..si tratta del solito gioco allo scaricabarile!
Ora il Sindaco fa nuove promesse per futuri interventi risolutivi.

A noi attivisti del Movimento risulta che il Sindaco di Alessandria e diversi esponenti del PD, tuttora presenti in Consiglio Comunale, abbiano condiviso negli anni ruoli amministrativi e politici strategici proprio in quei consigli provinciali, comunali e di Enti di emergenza, chiamati ora in causa. Non avremmo creduto necessario dover arrivare a ricordare alla Prof.ssa Rossa di essere stata lei stessa Vicepresidente della Provincia in due giunte consecutive e quindi per un arco di tempo piuttosto lungo.

Le sue dichiarazioni fanno riferimento in modo evidente ad una situazione nata da omissioni e scelte sbagliate; queste avrebbero pregiudicato un’efficace e adeguata pianificazione tecnica dell’assetto idrogeologico nel territorio alessandrino, di Spinetta e dintorni. Ma, chiediamo al Sindaco, chi ha compiuto le scelte che lei ora denuncia addirittura come “scellerate”? Lei cosa ha fatto per impedirle, perché non le ha già denunciate a suo tempo?
Ora il Sindaco e la Giunta di Alessandria, di fronte all’attuale emergenza, chiamano in causa la Regione per finanziare la realizzazione del canale scolmatore del Rio Lovassina, progetto, come apprendiamo dalla stampa, approvato dalla Giunta Comunale considerando questa un’opera risolutiva.

Il M5S di Alessandria, a fronte di questa situazione di continui allagamenti, si fa portavoce della perplessità dei residenti nel leggere le parole dell’articolo; pertanto chiede al Sindaco e alla Giunta il motivo per cui si è ancora nella fase del “faremo, chiederemo”, visto che quella era ritenuta da tempo la soluzione conosciuta per il problema. Dunque, stando così le cose, non avremmo dovuto essere già nella fase del “possiamo finalmente dire alla popolazione di Spinetta che abbiamo realizzato, con il finanziamento della Regione, il canale scolmatore del Rio Lovassina che impedirà ulteriori disagi e gravi danni all’economia e alla vita quotidiana locale”.

Sindaco Rossa, il problema non è aver considerato di serie B gli abitanti di Spinetta Marengo, ma tutti gli alessandrini. Non devono esistere cittadini di serie A, B o C, ma solo alessandrini la cui qualità di vita, di cui Lei e la Giunta Comunale siete responsabili per mandato elettorale, deve essere tutelata. Responsabilità resa ancora più grave dal doppio ruolo che lei ora ricopre.
Come Movimento 5 Stelle, le lanciamo un ulteriore appello affinché i cittadini possano ottenere quel rispetto e quel senso di responsabilità che le Istituzioni sono chiamate a garantire, sperando che non cada nel nulla.
A questo proposito, riteniamo piuttosto imbarazzante che sul portale del Comune non appaiano mai in tempo reale le notizie riguardanti la chiusura di strade e ponti. Ai notiziari online, che garantiscono un ottimo servizio in occasione delle emergenze, viene così del tutto delegato il compito di informare correttamente i cittadini.

Mentre aspettiamo le vostre risposte, Spinetta e le località intorno ad essa si ritrovano di nuovo in ginocchio nell’acqua esondata del Rio Lovassina“.

 

Condividi