3 Dicembre 2014
16:19
Bagarre politica sugli ospedali: Muliere difende quello di Novi da chi “vuole metterlo in cattiva luce”
Il sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, entra nella bagarre di dichiarazioni politiche sulla sanità. Ha deciso di farlo per replicare, ha spiegato, ad alcune affermazioni “apparse in questi giorni allo scopo di mettere in cattiva luce il presidio ospedaliero novese ed esaltare i meriti di altre strutture“. Per il primo cittadino novese “è legittimo combattere le proprie battaglie, ma ora la misura è colma. Rispetto alle dichiarazioni del Sindaco di Tortona Gianluca Bardone e del Consigliere regionale Massimo Berutti, sulla presunta inferiorità tecnologica dell’Ospedale San Giacomo di Novi Ligure, vorrei ricordare che la situazione è esattamente all’opposto, per tutta una serie di motivi“.
Secondo Muliere “la struttura è in un unico edificio, a prevalente sviluppo verticale, senza la necessità di lunghi e scomodi percorsi all’interno per raggiungere alcuni reparti o ambulatori o addirittura di uscire dal fabbricato principale per raggiungere alcune strutture (es. palazzina che ospita Direzione Sanitaria e CUP, servizio farmaceutico, servizio economale, servizio personale)“. Inoltre “tutte le camere di degenza, recentemente ristrutturate, sono a due letti e tutte sono fornite di servizio igienico. Poi DEA e Cardiologia con UTIC si trovano in un’ala nuova, di recente costruzione, collegata, senza soluzione di continuità, al corpo principale dell’ospedale. Recentemente è stata completata la ristrutturazione della Radiologia, della Terapia Intensiva e dell’Urologia (con presenza dell’unico litotritore della provincia). Il San Giacomo – ha aggiunto il sindaco – è sede del Laboratorio analisi di riferimento dell’area sud della provincia (Novi L., Tortona, Ovada, Acqui Terme)“. A tutto questo si aggiunge che “il blocco operatorio è nuovo così come nuovi sono il Polo endoscopico e l’area ambulatoriale. Il Centro di sterilizzazione è stato completamente ristrutturato. E’ l’unico esistente negli ospedali dell’ASL (gli altri presidi ospedalieri si servono di ditte esterne) ed è disponibile un parcheggio per dipendenti ed uno per utenti, adiacenti all’ospedale“.
Muliere ha concluso manifestando che con grande piacere l’amministrazione riceverà la visita del direttore dell’Assessorato alla Sanità regionale. Infine il sindaco ha chiuso il suo intervento spiegando di essere sempre “pronto a intavolare una discussione seria sull’assetto della rete ospedaliera della provincia alessandrina“.