Autore Redazione
martedì
29 Ottobre 2019
06:09
Condividi
Politica - Alessandria

Alluvione 25 anni dopo, tra un concorso d’arte e un progetto innovativo

"Il fiume non sia visto come nemico ma come opportunità" ha detto il sindaco Cuttica
Alluvione 25 anni dopo, tra un concorso d’arte e un progetto innovativo

ALESSANDRIA – 25 anni dopo, tra il ricordo e il domani. In occasione del 6 novembre, anniversario dell’alluvione del 1994, il Comune di Alessandria ha organizzato una serie di iniziative commemorative e di approfondimento. Come hanno sottolineato il sindaco Cuttica di Revigliasco e l’assessore alle Manifestazioni e Eventi Cherima Fteita, l’obiettivo è far cambiare, tra i cittadini, la percezione dei fiumi: non nemici ma opportunità. Tra le iniziative annunciate, inoltre, anche un concorso internazionale per gli under 35 per dedicare al rapporto coi corsi d’acqua una composizione musicale, un videoclip, fotografie o disegni. Infine, insieme ad altri 32 Comuni dell’alessandrino e dell’astigiano, il capoluogo è capofila di un progetto di coesione territoriale dedicato alla valorizzazione dei fiumi, volto a intercettare fondi europei.

Programma degli eventi 

Mercoledì 6 novembre 2019

ore 10.30: Duomo di Alessandria (piazza Giovanni XXIII) Celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime dell’Alluvione
ore 11.45: parco Carrà di Alessandria (intersezione tra viale Milite Ignoto e viale Teresa Michel) Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento alle Vittime dell’Alluvione. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia sono state invitate, oltre alle Autorità, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.
ore 12.15: Chiesa Parrocchiale di San Michele (via Remotti – San Michele, Alessandria) Deposizione di una Corona d’Alloro alla Lapide in ricordo delle Vittime dell’Alluvione del sobborgo di San Michele.  Scoprimento di una Targa in ricordo del generoso aiuto profuso dai Volontari che accorsero nel novembre 1994, in occasione della neo-istituita “Giornata del Volontariato Alessandrino” approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 23.10.2019. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia sono state invitate, oltre alle Autorità, il Parroco di San Michele, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.

Programma degli eventi di approfondimento

Mercoledì 6 novembre 2019

ore 9.30-16.30: Aula Magna Dipartimento DISIT – Università Piemonte Orientale (viale Teresa Michel).  Convegno scientifico, a ingresso libero, “A 25 anni dall’Alluvione del Piemonte 1994. I progressi fatti nella previsione degli eventi estremi e quanto resta ancora da fare”.  Il convegno è promosso dall’Università del Piemonte Orientale, da AISAM-Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia e da Settimana Nazionale della Protezione Civile – Coordinamento scientifico: prof. Enrico Ferrero – DISIT UPO

ore 19.00-22.30: Associazione Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De Andrè) Incontro culturale “La Città e il Tanaro tra memorie e visioni – Emergenze climatiche e presidio del territorio”. Pausa-buffet attorno alle 20.30. Saranno presenti il Sindaco della Città Gianfranco Cuttica di Revigliasco, l’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Paolo Borasio, l’Assessore alle Manifestazioni ed Eventi Cherima Fteita e, per gli approfondimenti di carattere scientifico, il prof. Roberto Buizza, Ordinario di Fisica alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dove si occupa di Fisica dell’atmosfera, Clima, Meteorologia e Renata Pelosini, Meteorologa di Arpa Piemonte. Introduce e modera il prof. Enrico Ferrero, docente di Fisica del Sistema Terra e del mezzo circumterrestre – Università del Piemonte Orientale.

È in programma anche la visione di due video: uno che descrive la vita della comunità cittadina così come raffigurata sulla tela recentemente restaurata dell’antico ponte sul Tanaro e l’altro – appositamente realizzato per l’occasione del XXV anniversario dell’alluvione da Lucio Laugelli – che raffigura Alessandria nel proprio anelito di guardare, con la consapevolezza di quanto è avvenuto, a nuove prospettive di riappropriazione armonica del rapporto città-fiume.

Giovedì 7 novembre 2019

ore 21: Associazione Cultura e Sviluppo (piazza Fabrizio De Andrè) Incontro culturale “Ricordare per non dimenticare – I giorni del fango. 25 anni dall’Alluvione del 6 novembre 1994”. La serata, ad ingresso libero e gratuito, è patrocinato dal Comune di Alessandria e prevede riflessioni sul tema.

Domenica 10 novembre 2019

ore 10-12: partenza dall’argine oltre il Ponte Forlanini (zona Orti-verso Valle San Bartolomeo) Evento di approfondimento naturalistico “Camminata lungo il fiume”. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, prevede lo svolgimento di un percorso lungo il Tanaro con approfondimenti sulla flora e sulla fauna ivi presente nonché sulla storia geologica del territorio. L’evento è promosso dall’Associazione E.R.I.C.A. I 2 fiumi – Pro Natura OdV di Alessandria

Dal 4 al 9 novembre, poi, dalle 9-11 nelle classi III-IV-V degli Istituti Scolastici Superiori di Alessandria saranno proiettati due docufilm per raccontare “come” e “quale” sia stato il rapporto della Città con le sue “Acque” fluviali.
L’evento formativo, su prenotazione gratuita da parte delle singole Scuole Secondarie di secondo grado, prevede la visione dei due brevi docufilm che, accompagnata da una introduzione, è stata pensata specificamente come rivolta agli studenti che frequentano le classi dalla 3^ alla 5^ superiore.

I relatori saranno Gianni Ravazzi (consigliere comunale ed esperto in materia) e Lucio Laugelli (videomaker che ha realizzato uno dei due docufilm).

Condividi