Autore Redazione
giovedì
4 Dicembre 2014
09:48
Condividi
Politica - Alessandria

Bando commercio del Pisu: un’occasione da non perdere

Bando commercio del Pisu: un’occasione da non perdere

Un’occasione da non perdere per commercianti e imprenditori e per rendere sempre più viva l’area del Piano integrato di sviluppo urbano. L’incontro di mercoledì sera alla Casa di Quartiere ha illustrato il bando che prevede 400 mila euro per la creazione di nuove imprese e di 450 mila euro per i commercianti e gli imprenditori che già vivono all’interno del perimetro del Pisu e vogliono ingrandire o ristrutturare i locali delle loro attività. “Una somma complessiva di denaro che abbiamo voluto rendere più cospicua proprio per favorire più realtà possibili – hanno spiegato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa e l’assessore al Commercio, Marica Barrera.”
La buona notizia è che all’incontro erano presenti molti giovani e che il bando comincia a solleticare lo spiritio di iniziativa alessandrino. Diversi cittadini hanno chiesto delucidazioni sul perimetro interessato dal bando, illustrato dall’Ingegnere capo Marco Neri, a dimostrazione di un certo interesse manifestato per questa iniziativa. I dettagli sono pubblicati sul sito del Pisu ma intanto l’invito è stato di rivolgersi sempre agli uffici per presentare idee o progetti. Sulla base del numero di richieste avanzate potrebbe anche essere estesa l’area inizialmente contemplata dal bando. Il sindaco ha spiegato “siamo qui per ascoltare e per limare eventuali cose che possono essere aggiustate. Inizialmente abbiamo inserito i numeri civici come delimitazione di alcune vie ma anche questi paletti verranno tolti. Inoltre anche per gli spunti imprenditoriali al di fuori del perimetro il consiglio è di presentare comunque i progetti, verranno valutati caso per caso”.
Gran parte del successo dell’iniziativa deriverà quindi dallo spirito degli alessandrini che potranno popolare i diversi negozi o i locali sfitti della zona, coltivando la creatività del luogo anche perché “le attività di franchising sono escluse dal bando“. L’idea sottesa in questo bando è di far decollare un’area che potrebbe rigenerare Alessandria e scuoterla dal periodo di difficoltà in cui si è arenata.

Ricordiamo che i finanziamenti sono pari al 50 per cento dell’investimento previsto da commercianti e imprenditori, con un tetto massimo di 100 mila euro per le nuove imprese e di 25 mila euro per la ristrutturazione di quelle attualmente presenti. Le domande si potranno presentare fino al 20 gennaio. Trovate tutti i dettagli sul bando anche allo Spazio Espositivo il ‘Pisu si mostra” sotto Palazzo Rosso, oppure alla Casa di Quartiere di via Verona dove, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, esperti del Pisu sono anche pronti ad affiancare i cittadini nella compilazione delle domande. Le persone interessate possono avere informazioni anche telefonando al numero verde del Pisu 800-133305, allo Sportello del Pisu allo 0131 -515806 o ancora alla Casa di Quartiere al 344 1444440. Info anche sul sito internet www.pisualessandria.it o su Fb www.facebook.com/pisualessandria?fref=ts

Condividi