Autore Redazione
mercoledì
14 Gennaio 2015
14:07
Condividi
Politica

I 5 stelle spiegano cosa rischiano il ‘Made in Italy’ e il consumatore italiano con il TTIP

I 5 stelle spiegano cosa rischiano il ‘Made in Italy’ e il consumatore italiano con il TTIP

ALESSANDRIA – Incontro, questa sera, dalle 19, per parlare del TTIP (il trattato in fase di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea, in inglese Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP). Lo ha organizzato il gruppo del Parlamento Europeo EFDD, insieme al gruppo M5S Alessandria.

Il TTIP è un trattato di libero scambio tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti d’America. Il suo scopo è portare a zero molti dazi doganali, ma soprattutto uniformare le regole per la vendita di prodotti, per gli investimenti e per la fornitura di servizi. All’incontro parteciperanno Tiziana Beghin, Portavoce del MoVimento 5 Stelle al Parlamento Europeo e Alberto Zoratti, fautore della campagna Stop TTIP. Modererà il confronto il consigliere comunale di Alessandria Angelo Malerba.

I relatori faranno luce su un accordo che, nonostante i recenti buoni propositi di facciata, continua ad essere avvolto nel mistero e analizzeranno tutte le possibili conseguenze qualora venisse ratificato.

Per fare un esempio in ambito agroalimentare e di tutela dei nostri prodotti, gli USA si rifiutano di riconoscere il Made In e le Denominazioni d’origine. Il “Prosciutto di Parma” non potrebbe essere registrato come tale negli Stati Uniti. Questo comporta danni enormi per prodotti come il Parmigiano che dovrà quindi competere con varianti locali americane vendute a prezzo stracciato, come già accade con il Parmesan, che presumibilmente troveremmo ancora più presente negli scaffali dei nostri supermercati.

Il convegno si terrà a partire dalle ore 19.00 di questo giovedì a Palazzo Monferrato ad Alessandria, in Via San Lorenzo 21.

Condividi