15 Gennaio 2015
04:58
Alessandria: centro cittadino più a misura d’uomo, Ponte Meier e trasferimento del tribunale. Il sindaco Rossa presenta le novità del 2015
ALESSANDRIA – Un gufo di peluche regalato ai giornalisti presenti per esorcizzare ogni cattivo presagio sul rilancio di Alessandria. Il sindaco Rita Rossa ha iniziato col sorriso la conferenza stampa di inizio anno, 365 giorni che rappresenteranno un banco di prova per la concretizzazione dei tanti progetti in cantiere. In primo piano la riqualificazione del centro storico: in programma, infatti, una limitazione del traffico (la cosiddetta ztl) per evitare, ha sottolineato il sindaco Rossa, che le piazze non vengano utilizzate come semplici rotatorie da cittadini e turisti. Il sindaco sta ad esempio valutando la possibilità di mantenere la chiusura del tratto di piazza della Liberta davanti alle Poste, occupato nelle feste natalizie dalla pista di pattinaggio. “Ho ricevuto molte sollecitazioni dai cittadini per non tornare indietro e riaprire alle auto” ha specificato Rossa ai nostri microfoni “non si sono affatto creati ingorghi, entro un mese sarà presa una decisione definitiva.” In ballo, secondo il primo cittadino, una miglior vivibilità del centro, con la conseguente diminuzione del livello delle pm10. Tutte novità che, ha specificato Rossa, saranno oggetto di confronto con le associazioni dei commercianti.
Tappa fondamentale del 2015 sarà il completamento dei lavori del Ponte Meier, entro l’estate. E’ stato rispettato, in parallelo, tutto il cronoprogramma del Pisu, per la riqualificazione di Borgo Rovereto: tra le novità in lista la risistemazione delle aree mercatali, con la pedonalizzazione di via Dossena e l’inizio del cantiere per il rifacimento di piazza Santa Maria di Castello, un progetto da 1.700.000 euro. Un centro più a misura d’uomo comporta anche la nascita di nuovi parcheggi, nelle aree limitrofe: l’amministrazione, ha sottolineato il sindaco, valuta la costituzione di un parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi e una diversa calendarizzazione dei giorni del mercato, immaginato da Rita Rossa non più nella piazza stessa ma nelle arterie stradali intorno. 100 stalli saranno poi a disposizione degli alessandrini nell’area della ex Gil, vicino al Provveditorato. In piazza Gobetti si valuta un parcheggio multipiano, così come, secondo il sindaco, potrebbe addirittura diventare a due piani quello in piazzale Berlinguer davanti l’Ospedale. “Meglio pagare 50 centesimi ma, di contro, debellare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi” ha aggiunto il primo cittadino.
Arriveranno, poi, investimenti da un soggetto privato per ampliare il teleriscaldamento che ammontano dagli 80 ai 100 milioni di euro.
Altra novità del 2015 lo spostamento del Tribunale da corso Crimea alla Caserma Valfrè: “lo sblocco dei fondi è già stato incanalato, ha aggiunto Rita Rossa “siamo in attesa del parere del Provveditorato delle Opere Pubbliche.”
Capitolo cultura: il Museo Borsalino sarà spostato “al piano strada”, nello spazio dove in origine venivano prodotti i cappelli. Entro maggio, poi, sarà completata la bonifica del Teatro Comunale di viale Repubblica, con 150 mila euro in arrivo dalla Regione per la riapertura delle sale Ferrero e Zandrino.
Avviato già alla fine del 2014, inoltre, il progetto della multiutility Amag Ambiente, pronta a inglobare anche la componente dello smaltimento rifiuti.
Infine il quartiere Cristo: al termine del 2015 inizieranno i lavori per una pista ciclabile sul cavalcavia di viale Brigate Ravenna e per la costituzione di una rotonda tra corso Borsalino, lo stesso cavalcavia e via Savona.