Autore Redazione
martedì
10 Febbraio 2015
00:08
Condividi
Politica - Alessandria

La provincia di Alessandria sempre più “chinese friendly” grazie ad Alexala

La provincia di Alessandria sempre più “chinese friendly” grazie ad Alexala

ALESSANDRIA – “Siamo lieti di dare il benvenuto al nostro gradito ospite e di avviare la parte operativa del progetto che, in occasione dell’Expo, porterà in Italia e nella nostra provincia alcune delegazioni di industriali cinesi”. Con queste parole il Presidente di Alexala, Sergio Guglielmero ha consegnato questo lunedì mattina una targa a Yun Kang Pan, delegato dell’Associazione Fujian Food, che raccoglie più di 10.000 industrie alimentari nella provincia cinese del Fujian. All’incontro, andato in scena alla Camera di Commercio di Alessandria nell’ambito del tavolo preparatorio dell’Expo, erano presenti, fra gli altri, il Segretario generale della CCIAA Roberto Livraghi, i rappresentati della Provincia di Alessandria,  e gli Assessori dei Comuni centro zona della provincia,  e del Comune di Asti.

La visita dell’ospite cinese rientra nell’ambito del progetto “Chinese Friendly Italy”, promosso da Alexala in collaborazione con la Camera di Commercio ed è preparatorio alle delegazioni di industriali del settore alimentare che, dalla Cina, visiteranno, nei prossimi mesi, il nostro territorio. Lo scopo è sia quello di  creare opportunità di collaborazione con le aziende italiane del settore alimentare, per introdurre i prodotti italiani in Cina e trovare opportunità di collaborazione e di investimenti comuni; sia quello di promuovere le eccellenze turistiche della nostra provincia anche attraverso importanti opinion leader cinesi.

La prima delegazione arriverà nel mese di giugno e dedicherà alla nostra provincia circa  tre giorni ed, in quelle occasioni, avranno modo di partecipare ad un workshop alla Camera di Commercio con gli imprenditori locali, di visitare successivamente alcune aziende della Provincia e  di conoscere anche gli aspetti di eccellenza  del nostro territorio.

Le previsioni di turisti cinesi in Italia nel periodo dell’Expo segnalano un’affluenza di almeno un milione di visitatori– ha concluso il Presidente di Alexala- Il nostro progetto, che ormai da più di un anno si sta sviluppando con gli operatori di quella nazione in grande sviluppo, conta di intercettarne una significativa presenza”.

Condividi