Autore Redazione
sabato
16 Maggio 2020
05:32
Condividi
Politica - Alessandria

Matrisciano (M5S): “No automatismo tra infezione covid e responsabilità datore di lavoro”

Matrisciano (M5S): “No automatismo tra infezione covid e responsabilità datore di lavoro”

ITALIA – “Non esiste alcun automatismo tra infezione da Covid-19 e responsabilità del datore di lavoro. L’incontro tra il ministro del Lavoro Nunzia Catalfo e i vertici dell’Inail ha chiarito un aspetto importante e delicato in vista della ripartenza, spegnendo sul nascere ogni polemica”. Lo afferma la presidente della commissione Lavoro del Senato Susy Matrisciano, parlamentare del Movimento 5 Stelle. 

“L’orientamento di base è che nei casi di infezione da Coronavirus il riconoscimento da parte dell’Inail dell’infortunio sul lavoro non determina automaticamente la responsabilità del datore di lavoro”.Ciò posto – osserva la senatrice del M5S – è del tutto evidente e fondamentale, in questa fase e nelle successive, a tutela della salute di tutti i cittadini, rispettare e applicare in modo puntuale i protocolli sulla sicurezza, stipulati nei mesi scorsi da governo, sindacati e associazioni datoriali per ridurre al massimo il rischio di diffusione del virus”.

“Sono certa che, come già sottolineato dal ministro Catalfo, i successivi chiarimenti che arriveranno con il nuovo documento sul tema dei tecnici del ministero del Lavoro e dell’Inail, consentirà di fugare ogni ulteriore dubbio”. “L’obiettivo del MoVimento 5 Stelle è consentire alle aziende e ai lavoratori di ripartire in sicurezza e in serenità nel rispetto dei diritti di tutti, conclude la presidente della commissione Lavoro.

Condividi