Autore Redazione
martedì
3 Marzo 2015
00:27
Condividi
Politica - Alessandria

Nasce la Fondazione Solidal Onlus: donare per il territorio è più semplice

Nasce la Fondazione Solidal Onlus: donare per il territorio è più semplice

ALESSANDRIA – Un interlocutore credibile per chi vuole fare del bene. E’ stata presentata ad Alessandria la Fondazione Solidal Onlus. Nato da una iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, è un organismo volto a favorire lo sviluppo sociale, culturale e economico del territorio della provincia. Tra le finalità cardine di Solidal Onlus il supporto a persone svantaggiate e in difficoltà. I donatori potranno scegliere una finalità specifica, anche rivolta a progetti internazionali. In caso contrario i fondi senza una destinazione saranno ridistribuiti attraverso dei bandi specifici. “La Fondazione” ha sottolineato il presidente Pierangelo Taverna“svolgerà un ruolo d’intermediario fra coloro che donano e quegli enti, senza finalità di lucro, che necessitano di un sostegno economico. Recenti indagini dicono che nei prossimi 10 anni ci saranno molti miliardi di euro in “libera uscita”, mi riferisco a persone senza eredi e che vogliono destinare il loro patrimonio a opere alla loro memoria. Noi ci muoveremo proprio in questo ambito.”

Nel consiglio di amministrazione della Fondazione Solidal Onlus anche il vice prefetto vicario di Alessandria Raffaele Ricciardi.
Tra i primi progetti presi in carico dalla Fondazione Solidal Onlus la gestione del premio giornalistico “Franco Marchiaro”, nato da un lascito di Antonio Maconi, consigliere della Fondazione.

Donare tramite la Fondazione Solidal Onlus, inoltre, conviene. In quanto società senza scopo di lucro, infatti, sarà possibile usufruire di agevolazioni fiscali sui lasciti. 

Nel dettaglio le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche non titolari di reddito di impresa sono, a scelta del contribuente:

– detraibili dall’imposta lorda in misura pari al 26% del loro ammontare. La detrazione delle spese è calcolata su un importo massimo di 30.000,00 euro (art. 15 comma 1 TUIR);

– deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque in misura non superiore a 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del D.L. 35/2005 – cd. Legge “più dai versi meno versi”)

I benefici sono in alternativa e non cumulabili tra loro. 

Le erogazioni liberali in denaro effettuate da persone fisiche titolari di reddito d’impresa o da soggetti IRES (es. Aziende) sono, a scelta del contribuente:

– deducibili dal reddito d’impresa in misura non superiore a 30.000,00 euro ovvero pari al 2% del reddito d’impresa (art. 100 comma 2 lett. H del TUIR);

– deducibili dal reddito complessivo nel limite del 10% del reddito dichiarato e comunque in misura non superiore a 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del D.L. 35/2005 – cd. Legge “più dai versi meno versi”).

Anche in questo caso i benefici sono in alternativa e non cumulabili tra loro. 

Per tutti, le erogazioni liberali in denaro sono detraibili/deducibili a condizione che siano state effettuate mediante versamento su conto corrente postale, bonifico bancario, ovvero mediante carte di credito, carte di debito, assegni bancari o circolari.

 

Maggiori informazioni su info@fondazionesolidal.it 

Condividi