3 Marzo 2015
16:26
Mercatone Uno: due società interessate alla procedura di cessione del gruppo
TORINO – Sono due le società che hanno manifestato interesse alla procedura di cessione avviata dalla società Mercatone Uno. La notizia è emersa durante il tavolo convocato a Torino dall’assessore al lavoro della Regione, Gianna Pentenero per la crisi dell’azienda che in Piemonte conta 389 addetti. Durante l’incontro con i rappresentanti dell’azienda, i sindacati e i sindaci delle città dei 12 punti vendita del gruppo in Piemonte, le parti sociali hanno sollecitato una soluzione per i 21 lavoratori in cassa integrazione a zero ore del Tre Stelle di Beinasco, investito da una procedura di autofallimento. I sindacati hanno inoltre rimarcato la professionalità, solidarietà e attaccamento al lavoro dimostrato in questi anni dai dipendenti, respingendo l’idea di eventuali esuberi di personale nell’ambito del nuovo piano industriale.
Gli amministratori locali, preoccupati per le possibili ricadute occupazionali della crisi sui rispettivi territori, hanno invece assicurato la massima collaborazione e la messa a disposizione di tutti gli strumenti disponibili per salvare tutti i punti vendita.
L’assessore regionale si è infine impegnata a portare al tavolo nazionale del 12 marzo i punti emersi martedì a Torino e ha garantito che, nel caso si rendesse necessario, l’assessorato metterà in campo ogni competenza possibile, in termini di ricollocazione e di politiche attive, nonché, eventualmente, di attività di formazione per il personale assunto.
“Naturalmente – ha concluso l’assessore – ci auguriamo che non ci sia il bisogno di ricorrere a queste soluzioni e soprattutto speriamo in una definizione positiva della vicenda, perché non vogliamo perdere in termini economici e occupazionali il valore che Mercatone Uno riveste oggi nella nostra regione”.