Autore Redazione
mercoledì
4 Marzo 2015
04:31
Condividi
Politica - Alessandria

Trovati i fondi per gli interventi più urgenti al Campo Scuola

Trovati i fondi per gli interventi più urgenti al Campo Scuola

ALESSANDRIA – Gli appassionati sportivi di Alessandria possono tirare un sospiro di sollievo. L’amministrazione è riuscita a reperire i fondi per una prima operazione di ammodernamento del campo scuola, la pista di atletica di viale Massobrio. L’annuncio è arrivato durante una Commissione ad hoc, mercoledì mattina. Da vecchi mutui contratti col Credito Sportivo, sono stati infatti ricavati circa 60 mila euro, una cifra che sarà messa a disposizione per il rifacimento delle linee della pista, delle pedane per il salto in lungo e del lancio del disco e martello, oltre che della zona di arrivo attraverso un sistema di rilevazione cronometrica per il fotofinish, e per l’acquisto del materasso per il salto in alto. In attesa dei vari passaggi burocratici i lavori dovrebbero concludersi entro il prossimo autunno. Resta ancora impraticabile l’ipotesi di una sostituzione completa della pista di tartan, un’operazione che richiederebbe centinaia di migliaia di euro.

“L’amministrazione non riesce a farsi carico di una apertura per più ore del campo scuola” ha poi aggiunto l’assessore allo Sport e vicesindaco Giancarlo Cattaneo “faccio appello a tutte le associazioni alessandrine che fanno atletica. Dovrebbero trovare loro modalità alternative.”

Il vicesindaco ha poi annunciato la volontà di aprire una gara per la concessione a soggetti privati della palestra polifunzionale del campo scuola, “a patto che l’acquirente provveda a realizzare altri spogliatoi, in modo da destinare quelli attuali solo a chi frequenta il campo di atletica” ha concluso Cattaneo. L’operazione dovrebbe formalizzarsi entro quest’estate.

Ospite in Commissione, ieri, a Palazzo Rosso, anche il saltatore in alto alessandrino Davide Lingua, uno dei primi a denunciare lo stato di incuria del campo scuola alessandrino, tanto da creare una pagina Facebook su questo argomento (CLICCA QUI). Intervistato ai microfoni di Radio Gold News l’atleta si è detto soddisfatto, anche se con qualche distinguo: “E’ un bel passo avanti ma perchè rifare tutte le strisce della pista, col tartan ormai da sostituire, quando la zona più sbiadita è soprattutto quella intorno all’arrivo? E si dovrà stare attenti a coprire l’eventuale nuovo materasso del salto in alto, per evitare che d’inverno si deteriori e che sia da sostituire di nuovo a breve termine.”

 

Condividi