19 Agosto 2020
08:55
Dal Governo 3,6 milioni alle scuole, Cuttica: “Grazie al lavoro della senatrice Matrisciano e ministro Azzolina”
ALESSANDRIA – È un Gianfranco Cuttica di Revigliasco – così come tutta l’Amministrazione Comunale – più che soddisfatto quello che ha voluto commentare la notizia dello stanziamento di 3,6 milioni destinati al ripristino delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici della provincia di Alessandria dopo la violenta ondata di maltempo dell’uno e due agosto.
“Questi stanziamenti sono fondamentale per la ripresa delle lezioni del 14 settembre. Sento dunque il dovere di esprimere parole di sincero ringraziamento sia nei confronti del ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, sia nei confronti della senatrice alessandrina Mariassunta Susy Matrisciano che ha svolto un ruolo importante per rappresentare le gravi e pressanti esigenze del nostro territorio in tema di edilizia scolastica e dei danni subiti dalle nostre scuole direttamente al ministro“, ha spiegato il primo cittadino.
Cuttica ha sottolineato come “lo scorso 7 agosto, proprio nel Palazzo Comunale, ho voluto invitare e incontrare tutti i nostri Parlamentari locali per condividere insieme a loro le migliori strategie finalizzate al ripristino delle condizioni di sicurezza del nostro territorio così duramente e inaspettatamente colpito nel primo fine-settimana di agosto. La disponibilità dimostrata anche in quell’occasione dalla senatrice Matrisciano è stata molto importante“.
Ecco che “durante quell’incontro ho avuto conferma che, nei momenti decisivi, la qualità dell’interlocuzione tra livello del governo locale e quelli regionale e nazionale fa la differenza e tutti i rappresentanti istituzionali invitati il 7 agosto nella nostra città stanno continuando a prodigarsi per aiutare la comunità alessandrina. Tutti questi elementi ritengo siano alla base di quanto abbiamo positivamente ottenuto con il Decreto che il ministro Azzolina ha firmato e che ci riguarda da vicino“.
Dei complessivi 3.673.775 euro, 2.950.000 saranno esclusivamente destinati a favore del Comune di Alessandria, mentre i restanti 723.775 al resto della provincia. La cifra dei 2,9 milioni – spiegano dall’Amministrazione – corrisponde interamente a quanto era stato richiesto dalla Direzione Comunale competente, d’intesa con l’Assessorato comunale all’Edilizia Scolastica guidato dall’assessore Silvia Straneo nei giorni successivi al maltempo.
“Un doveroso ringraziamento per il grande lavoro fatto dalla Senatrice Matrisciano per la nostra comunità alessandrina e per la grande sensibilità dimostrata fattivamente dal Ministro Azzolina nei confronti delle nostre scuole duramente colpite dagli eventi meteo avversi del 1° e 2 agosto“, ha commentato l’assessore Silvia Straneo. Che aggiunge: “Grazie per la preziosa, costante e fattiva collaborazione che la Senatrice mi ha personalmente offerto: tutto questo ha permesso che, in pochi giorni, abbiamo ottenuto questo importantissimo finanziamento. Ci attende ora il proseguimento di un grande lavoro con i nostri tecnici, le Direzioni e gli Uffici comunali competenti che hanno svolto un’azione istruttoria encomiabile e di grande qualità in pochissimo tempo per predisporre i dossier che sono stati inviati al Ministero e che sono stati validati in modo così lusinghiero“.
In conclusione Silvia Straneo ha voluto “ringraziare sentitamente il Personale comunale, sono certa che, d’intesa con i Dirigenti scolastici, porteremo a compimento gli obiettivi che abbiamo prefigurato. Sarà un grande lavoro di squadra che, con il supporto anche della senatrice Matrisciano, faremo col cuore e sempre nello spirito di servizio che è il comune denominatore del nostro agire politico, pur se in opposti schieramenti“.
Cuttica e Straneo hanno poi concluso all’unisono: “Dobbiamo riconoscere che questo stanziamento, per un verso, testimonia il risultato assolutamente positivo ottenuto dalla nostra Amministrazione che si è da subito e con solerzia attivata per fronteggiare l’emergenza trovando una corrispondenza esemplare sia nella senatrice Matrisciano che nello staff del Dipartimento Ministeriale che si occupa di emergenze scolastiche. Per altro verso, l’obiettivo del “diritto allo studio” non è parola di vuota retorica, ma valore fondamentale che indirizza l’azione politico-amministrativa anche del nostro Ente e che, pur nel disagio dell’ultima emergenza atmosferica di inizio agosto, ci ha visto ricercare e sperimentare una sensibilità bi-partisan e una comune azione d’intenti che fa onore ai rappresentanti istituzionali e parlamentari che ci aiutano e, al contempo, ci impegna a utilizzare nel modo più rapido, efficiente ed efficace le risorse ottenute“.