25 Agosto 2020
05:20
Sanità privata: in provincia 600 lavoratori chiedono il rinnovo del contratto
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche ad Alessandria, come nel resto d’Italia, nella giornata di lunedì i sindacati Cgil, Cisl e Uil hanno dato vita a un presidio dei lavoratori della sanità privata per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo, atteso da ben 14 anni. In provincia di Alessandria sono circa 600 le persone coinvolte. Molti lavoratori sono dipendenti delle quattro strutture private più importanti: la Clinica Salus e il Città di Alessandria nel capoluogo, Villa Igea ad Acqui e Sant’Anna a Casale.
Lunedì il Prefetto Iginio Olita ha ricevuto la delegazione sindacale facendosi così portavoce coi ministeri competenti e con l’assessorato regionale delle istanze delle parti sociali, contrapposte ai rappresentanti dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata e dell’Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari.
Il prossimo lunedì 31 agosto i sindacati hanno organizzato un nuovo presidio, questa volta davanti alla Clinica Salus. I sindacati della provincia hanno espresso soddisfazione per il confronto col Prefetto Olita e hanno ricordato cosa comporta il mancato rinnovo del contratto collettivo: il mancato aumento mensile di 150 euro lordi di media e una tantum di mille euro in busta paga.