6 Marzo 2015
17:18
Sulla targa commemorativa dell’alluvione ’94 manca la Prefettura [FOTO]
ALESSANDRIA – Il Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, non è riuscita a trattenere un pizzico di disappunto nel momento in cui la targa commemorativa del ventennale dell’alluvione del 1994 è stata scoperta. È stata installata alla scuola Allievi e Agenti di Polizia “Cardile”, luogo divenuto, in quei tragici giorni, un punto di riferimento fondamentale per i cittadini in difficoltà. Nell’elenco delle istituzioni e forze dell’ordine citate, quelle che 21 anni fa contribuirono al soccorso e agli aiuti umanitari agli alluvionati, manca il riferimento al prezioso ruolo di coordinamento che ebbe la Prefettura di Alessandria, col Vice Prefetto Cosimo Macrì in prima linea.
Una “svista” che poteva essere corretta visto che la targa era stata installata già lo scorso novembre in occasione della cerimonia, poi, rinviata per il maltempo di ottobre e novembre, a questo sabato mattina. Il capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Franco Gabrielli, fu costretto a annullare la sua visita ad Alessandria, per l’emergenza maltempo contingente. La targa servirà comunque a ricordare, quanto sia “importante alimentare la memoria di quello che è successo” – ha spiegato Gabrielli “Spesso, infatti, il nostro paese è privo di memoria”.
L’importanza del ricordo è stata sottolineata dallo stesso Prefetto Tafuri che, nel suo intervento durante la cerimonia, ha aggiunto: “nel 1994 gli operatori della Prefettura, insieme a tutte le forze dell’Ordine e le istituzioni si sono dati da fare con impegno e onore. Alessandria li ringrazia e, da allora, il tempo non è trascorso invano. I nuovi eventi alluvionali di fine 2014, ad esempio, ci hanno trovati pronti a intervenire con un’ottima sinergia“.
“La Scuola di Polizia” ha sottolineato il Sindaco di Alessandria, Rita Rossa “è stata infatti uno degli “epicentri” da cui, nella drammaticità di quei giorni, si irradiò una significativa testimonianza di virtù, capace di manifestare agli alessandrini alluvionati l’aiuto fattivo, la vicinanza alle persone e la solidarietà operosa: una testimonianza che vide proprio la Scuola “Cardile” attivarsi per prima in forma strutturata per concretizzare, organizzare, presidiare con continuità forme di aiuto e di sostegno alla popolazione colpita. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha desiderato porre una targa commemorativa in questo luogo così simbolico.”
Alla cerimonia hanno partecipato anche il Questore, Mario della Cioppa, le Autorità e i Rappresentanti delle Forze Armate cittadine e delle Associazioni d’Arma.