Autore Redazione
domenica
4 Ottobre 2020
10:55
Condividi
Politica - Alessandria

Maltempo Piemonte: i commenti dei parlamentari Berutti, Fornaro e Matrisciano

Maltempo Piemonte: i commenti dei parlamentari Berutti, Fornaro e Matrisciano

beruttiPIEMONTE – Tre esponenti politici nazionali della provincia di Alessandria, Federico Fornaro, Massimo Berutti e Susy Matrisciano si sono mossi per chiedere massima attenzione per quanto successo in Piemonte dopo l’ondata di maltempo del 3 ottobre 2020. Il Senatore e Segretario nazionale di Cambiamo, Massimo Berutti, ha invocato “un intervento strutturale che dovrà essere declinato anche attraverso il Recovery Fund. Ora, però, bisogna fare fronte alla fase emergenziale e dare risposte rapide e concrete ai cittadini”. Secondo Berutti “hanno fatto benissimo i Presidenti Cirio e Toti a chiedere subito lo stato di emergenza per le calamità. Mentre quella richiesta seguirà il proprio iter, dobbiamo però utilizzare anche le altre opportunità di intervento. Per questo propongo di usare la conversione del decreto agosto calendarizzata per questa settimana in Senato per un intervento ancor più immediato. Su quel testo – prosegue Berutti – ho presentato anche un emendamento per far fronte ai danni del maltempo che nei primi giorni di agosto aveva colpito Alessandria e l’alessandrino. Una scelta nata in accordo con gli attori del territorio che può essere ampliata a favore di tutto il Piemonte, che sta vivendo un momento di grande difficoltà. Il mio auspicio è che la maggioranza non si tiri indietro nel sostenere una occasione concreta e di buon senso per dare risposte a cittadini e imprese”.

Per il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro, assistiamo “ancora una volta a perdite di vite umane con esondazioni, crolli e devastazioni in un territorio sempre più fragile, colpito da precipitazioni straordinarie ma sempre più frequenti con drammatica periodicità in particolare in Piemonte e Liguria. Le parole non servono più. È indispensabile sfruttare l’opportunità del Recovery Fund per realizzare un Piano straordinario di messa in sicurezza del territorio italiano. Non c’è un solo minuto da perdere”.

 

“Ogni volta che il nostro territorio viene colpito da queste sciagure poi partono i messaggi di vicinanza da parte di tutti” ha sottolineato la senatrice del Movimento 5 Stelle Susy Matriscianoho già espresso in precedenza il mio pensiero: prevenzione, cura del territorio, lotta al dissesto idrogeologico. Se queste non diventano la priorità dei nostri sindaci, il resto sono tutte chiacchiere. Ai sindaci dei comuni interessati dalle opere compensative del Terzo Valico voglio ricordare questi concetti per quando presenteranno i loro progetti”. 
Condividi