5 Ottobre 2020
11:35
Commissione Alessandria Sud: app entro fine ottobre e a breve incontro col Comune
ALESSANDRIA – Una Commissione Alessandria Sud sempre più partecipata e numerosa. A farne parte, oggi, sono più di 50 persone tra cittadini, scuole, parrocchie, associazioni del Cristo e sobborghi come Cantalupo, Cabanette, Casalbagliano, Villa del Foro.
Nell’ultima riunione sono arrivate buone notizie da Casalbagliano dove potrebbe tornare il medico oltre ad alcune nuove attività in apertura. A Villa del Foro i cittadini stanno lavorando per riaprire la storica Soms, mentre a Cantalupo e Cabanette si punta a sistemare le zone dei fossi dove spesso si allagano.
Al Cristo molti lavori sono stati seguiti almeno quelli essenziali ma molto resta da fare, su piazza Zanzi ad esempio è intervenuta anche la dirigente scolastica per richiedere la chiusura alle auto due ore al mattino presto e due ore in tarda mattinata per la sicurezza degli studenti che accedono all’istituto scaglionati per le norme anticovid. Si punta a concludere l’asfalto del tratto che collega via scazzola con via Parini, cosi come interventi si richiedono anche sull’erba, marciapiedi e viabilità. Si chiede maggiore sicurezza nella zona del parcheggio vicino al Royal e in via Umberto Giordano con l’illuminazione.
La Commissione coordinata da Mario Ruvolo incontrerà a breve sia il vice sindaco Davide Buzzi Langhi per la situazione autobus a Casalbagliano e Villa del Foro, sia per il potenziamento del distretto sanitario sud. In primo piano anche il tema piste ciclabili, al centro di moltissime richieste alla Sud da parte di cittadini amanti della bicicletta.
I commercianti e anche i cittadini stanno adottando le aiuole per rendere un territorio più bello, entro fine mese sarà presentata l’app Alessandria Sud che si potrà scaricare sui cellulari gratuitamente e il nuovo sito web. Un altro intervento è stato chiesto dal laghetto.
Le segnalazioni continuano ad arrivare via email alessandriasud2020@gmail.com e whatsapp al 320 752 4466. Dalla Sud non solo richieste perché un messaggio importante è partito su tutto il territorio.
“Noi non intendiamo solo chiedere e segnalare, vogliamo collaborare essere parte attiva della città, anche i cittadini devono contribuire per tenere pulito il territorio, rispettare la zona dove vivono, tutti insieme possiamo fare qualcosa d’importante” ha detto il presidente dell’Associazione Commercianti Roberto Mutti che ha anche elogiato i commercianti: “Da anni si autotassano per gli eventi, da sempre il nostro messaggio è quello della collaborazione con il Centro, Orti, Pista, Fraschetta. Insomma tutti insieme per Alessandria”.