Autore Redazione
martedì
13 Ottobre 2020
18:29
Condividi
Politica - Alessandria

Coronavirus, Sacco (M5S): “La Regione Piemonte non è pronta per la seconda ondata”

Coronavirus, Sacco (M5S): “La Regione Piemonte non è pronta per la seconda ondata”

AGGIORNAMENTO ORE 18.50: la replica dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. 

PIEMONTE – Il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale Sean Sacco ha firmato una interrogazione all’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi rispetto all’emergenza coronavirus. L’esponente pentastellato ha chiesto il numero di posti letto per positivi al Covid19 e se esiste un piano preciso per la gestione dei pazienti positivi che non necessitano di terapia intensiva.

L’assessore incaricato a rispondere al posto di Icardi, non pervenuto ormai da alcuni giorni, si è limitato a menzionare quanto previsto dal Piano Pandemico, diffuso in questi giorni dalla Giunta dopo le ripetute sollecitazioni delle minoranze. In questo documento però non c’è nessuna soluzione” ha detto Saccoi posti letto per i pazienti Covid, semplicemente, vengono creati sottraendoli ad altri reparti. Insomma, il gioco delle tre carte con i posti letto. Il rischio è evidente: centinaia di persone che potrebbero avere bisogno di cure verranno lasciate a casa, con tutte le conseguenze del caso”. 

“Come se non bastasse, nel piano pandemico non vi è alcuna indicazione chiara per le Aziende sanitarie che, ancora una volta, vengono abbandonate a sé stesse. Nulla è cambiato dunque dalla prima ondata di contagi: la Regione Piemonte era impreparata allora e lo è anche adesso con la seconda impennata dei casi. Se a marzo scorso la Giunta poteva avere qualche giustificazione plausibile, oggi non ce ne sono. Continueremo a tenere alta l’attenzione su questo importante fronte nella lotta al Covid. I piemontesi non possono tollerare di nuovo il dilettantismo della Giunta, in ballo c’è la salute dei cittadini“.

Condividi