Autore Redazione
giovedì
19 Marzo 2015
00:55
Condividi
Politica - Alessandria

Sulla riorganizzazione delle agenzie turistiche locali torna il sereno tra Rita Rossa e Alexala

Sulla riorganizzazione delle agenzie turistiche locali torna il sereno tra Rita Rossa e Alexala

AGGIORNAMENTO ORE 15.40: questo giovedì il presidente di Alexala, Sergio Guglielmero, e il presidente della Provincia, Rita Rossa, si sono incontrati per definire insieme una strategia comune in merito alla riorganizzazione ed alla valorizzazione della promozione turistica del territorio. Hanno convenuto di rappresentare all’assessore regionale al Turismo, Antonella Parigi, la necessità di un confronto approfondito sulla legge di riforma delle ATL, ritenendo che il territorio della Provincia non possa essere smembrato e per scongiurare il fatto che la ATL alessandrina possa essere isolata rispetto ad altre aggregazioni.

L’azione di coordinamento che Provincia ed ATL possono svolgere, deve andare a favore del fatto che anche le aggregazioni territoriali tengano conto della sostanziale unità della Provincia di Alessandria – ha spiegato il presidente Rossa -. Da questo punto di vista la Provincia è disponibile a svolgere un ruolo di coordinamento, anche se il Turismo non è più una sua competenza. Non c’è nessuna polemica tra me e il presidente Guglielmero, entrambi siamo uniti nel chiedere che il territorio provinciale sia vissuto in modo omogeneo e che le risorse che la Regione ci deve destinare per il Turismo debbano essere condivise su tavoli ampi, anche perché di fronte abbiamo la sfida dell’Expo”.

PROVINCIA – C’è anche la riorganizzazione delle agenzie turistiche locali in Piemonte al centro del dibattito politico in provincia. In occasione della presentazione del progetto sulle stazioni di posta del paesaggio Unesco, il presidente della Provincia di Alessandria, Rita Rossa, ha espresso la sua perplessità di fronte a un eventuale isolamento della Atl alessandrina. I timori della numero uno di Palazzo Ghilini riguardano un possibile no di Alexala al progetto già sul tavolo della Regione di un’unica Atl formata dalle agenzie di Alessandria, Alba e Asti, magari chiamata “Unesco”, dopo la prestigiosa onoreficenza ricevuta lo scorso anno dalle colline vitivinicole di Langhe, Roero e Monferrato. “Sarebbe un’occasione persa” ha ricordato il presidente Rossa ai microfoni di Radio Gold News “Non ho paura delle aggregazioni, dobbiamo sfruttare un brand trainante come Unesco. Mi auguro si vada oltre gli egoismi di parte.

Stupito delle dichiarazioni pubbliche del presidente Rossa Sergio Guglielmero, presidente di Alexala. “Non ci siamo mai messi di traverso rispetto la volontà della Regione. Con Asti e Alba, ad esempio, abbiamo in ballo tanti progetti da anni. Ho messo solo in evidenza il fatto che, in caso di unica Agenzia Turistica Locale, non siano tralasciati i territori non insigniti della onoreficenza Unesco come il tortonese, acquese e ovadese. A livello di presenze turistiche, ad esempio, tutto il territorio alessandrino supera quello di Alba e nessuna zona è da ignorare. Confermo, comunque, da parte nostra, la massima disponibilità nei confronti della Regione Piemonte.” 

 

Condividi