25 Marzo 2015
00:00
Stanziati 382 mila euro per l’undicesimo lotto di bonifica da polverino
CASALE MONFERRATO – La Giunta di Casale Monferrato ha stanziato 382 mila euro per l’undicesimo lotto di bonifica da polverino delle aree non confinate. Il progetto esecutivo è stato approvato lunedì dalla Giunta comunale e riguarderà cinque siti, due a Casale Monferrato e tre sul territorio del Sito d’Interesse Nazionale.
“Proseguiamo senza sosta nella bonifica dal polverino – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Luca Gioanola – una priorità assoluta, con la rimozione delle coperture in cemento amianto, che vogliamo portare a termine nel minor tempo possibile, ma sempre con l’attenzione e le verifiche che questo tipo di interventi richiedono”.
Il lotto interverrà su cinque sottotetti di abitazioni private di Casale Monferrato (Via Bremio e Via Matteotti), Ticineto, Villanova Monferrato e Occimiano. La Giunta ha anche approvato lo schema di accordo tra Amministrazione comunale e privati che si dovrà andare a sottoscrivere in cui ci sarà la manifestazione di volontà e le intese per gli interventi.
Sempre sul tema bonifica, nei giorni scorsi sono iniziati i carotaggi necessari per lo studio di localizzazione della discarica per amianto.